3 mar 2022

MUSEO NAKANOSHIMA DELL'ARTE DI OSAKA

Il 2 febbraio è stato inaugurato il Museo Nakanoshima dell'Arte di Osaka, finalmente. È il museo civico dell'arte moderna e contemporanea che ospita più di 6000 opere. Sono passati circa 40 anni da quando il comune di Osaka aveva deciso di costruire un nuovo museo e di trasferire la collezione delle opere moderne e contemporanee che erano conservate al Museo Civico delle Belle Arti di Osaka.

Da allora, il comune di Osaka ha continuato ad arricchire questa collezione, comprando le opere famose come quelle di Modigliani, Dalí, De Chirico, Magritte, Ernst, Klimt e Basquiat ecc. E questa collezione arrivò a contare più di 6000 opere. Era in piena epoca della bolla economica giapponese in cui la città di Osaka disponeva di abbondanti mezzi finanziari. Ma soprattutto, quando comprò una opera di Modigliani, "Nudo disteso con i capelli sciolti" al prezzo altissimo (1 miliardo e 930 milioni di yen), diventò oggetto di critiche.

Ma nel 1991, scoppiò la bolla economica ed il comune di Osaka era ridotto in difficili condizioni finanziarie. Poi in quest'area Nakanoshima, furono rinvenuti i resti delle strutture degli antichi magazzini, anche per questo il progetto della costruzione del museo fu congelato.
 
Anche in seguito questo progetto ha avuto le vicissitudini nel corso del tempo, ma finalmente, finalmente è arrivato il giorno dell'apertura.
L'abbiamo visitato durante la passeggiata di un sabato mattina, ma abbiamo dovuto mettersi in lunghissima fila per entrarci...
In occasione dell'apertura, è in corso la mostra "Hello! Super Collection" che espone 400 opere selezionate tra 6000 di questa collezione. Dalle opere degli artisti famosi a quelle riguardanti la città di Osaka, sono esposti non solo le pitture ma anche le sculture, le fotografie, le stampe ed i mobili, ed è stata una esposizione che vale la pena di vedere.

Ci sono state tantissime opere interessanti, ma per me soprattutto "Forza di una strada" di Umberto Boccioni è stata impressionante.
Questo dipinto ha una storia molto particolare. Nel 1912, quando era esposto in una mostra, un visitatore agitato lo sfregiò con la punta di un ombrello. E Boccioni stesso lo restaurò e sulla tela si possono riconoscere le sue tracce.
Si dice che è una delle opere che ricevono le più numerose richieste di prestito dall'estero ed fu esposto anche nelle Scuderie del Quirinale di Roma e nel Museo del Novecento di Milano.

"Forze di una strada" di Umberto Boccioni → http://www.nak-osaka.jp/en/gallery_02.html
La luce del sole è diventata chiara e calda, si sente che la primavera sta arrivando...
La zona Nakanoshima si trova sulla isoletta di circa 50 ettari, lunga circa 3 km, formata da due fiumi Tosaborigawa e Dōjimagawa, e situata nel centro di Osaka.

Sull'isola si trovano molti dei più importanti palazzi di Osaka, come il palazzo municipale, la sede della banca del Giappone, ed anche il Consolato Generale d'Italia. 

Nelle vicinanze ci sono anche il Museo Nazionale dell'Arte di Osaka (a sinistra nella foto) e il Museo Scientifico di Osaka (a destra nella foto). È un posto ideale per passeggiare...  
Dopo un mese dai traslochi, a casa ancora non è tutto sistemato...ma sto recuperando la mia quotidianità...

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

É giusto che una città grande e importante come Osaka abbia un museo d'arte alla sua altezza, comprendo che spendere grosse cifre per un'opera d'arte può causare qualche polemica, succede anche da noi (e succede pure che i lavori vengano bloccati perché quando scavano le fondamenta scoprono rovine romane...)
Spero che ti stai ambientando nel nuovo quartiere e che presto fioriscano i ciliegi.

Nyu Egawa ha detto...

I musei sono sempre una esperienza unica!

Mentre da te arriva la primavera, da me arriva l'inverno e nevica! @_@

Mirtillo14 ha detto...

Che bello !! Mi piacerebbe proprio visitare il vostro nuovo museo di arte perchè mi sembra uno splendido palazzo e per l'importanza degli autori che ospita. Un saluto . Ciao

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
grazie, sto aspettando la fioritura dei ciliegi, spero che in questi giorni i primi boccioli si aprano...

@ Nyu,
purtroppo sembra che l'inverno sia ritornato...

@ Mirtillo 14,
spero che ti piaccia...