6 feb 2022

SETSUBUN 2022

Il 3 febbraio si festeggia il Setsubun. Il Setsubun è il giorno che precede ogni cambio di stagione, ed in teoria ce ne sono quattro in un anno, ma praticamente si riferisce solo a quello primaverile di febbraio, perché secondo il calendario lunare l'inizio della primavera rappresentava l'inizio dell'anno ed era più importante.

Si festeggia per lasciare tutti i mali accumulati in un anno lanciando i fagioli o mangiando i cibi tipici di questa festa come le sardine alla griglia e un rotolo di Sushi intero (non tagliato a pezzi per non tagliare la fortuna).

Ogni anno vado ai templi buddisti di Kyoto per partecipare alle cerimonie, ma quest'anno non avevo tempo per visitarli.

Ci siamo appena trasferiti in una casa nuova in centro di Osaka e sto sistemando tutte le cose...
Sono passati 10 giorni, ma la casa è ancora piena di scatoloni da aprire...
Vicino a casa nuova ho trovato una pasticceria italiana che fa le sfogliatelle e le crostate. Sono state buone entrambe, ci tornerò 
Sono stata riluttante a questo trasloco che mio marito ha voluto e deciso, ma ora che ci siamo già trasferiti, devo abituarmi alla nuova vita e mettere le radici qui...

Comunque vorrei sistemare tutto presto e riprendermi il ritmo della mia vita, soprattutto vorrei leggere con calma...

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

I traslochi e i cambi di residenza sono sempre problematici nelle prime settimane. Vedrai che pian piano ti abituerai al nuovo quartiere e ti crederai delle nuove abitudini.

Mirtillo14 ha detto...

I traslochi sono lunghi e noiosi e poi bisogna abituarsi alla nuova casa ma, poi, vedrai che ti troverai benissimo , ti abituerai alla zona e magari conoscerai gente nuova e simpatica. Buona domenica.

Mr.Loto ha detto...

I traslochi sono sempre una nuova pagina, una nuova avventura... e poi vivi in un luogo che ha sicuramente tanto da raccontare!
Un saluto.

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
lo spero davvero...

@ Miritillo 14,
lo spero veramente...

@ Mr.Loto,
grazie per il messaggio. Spero che tutto vada bene...