9 feb 2021

SETSUBUN 2021

Quest'anno abbiamo festeggiato il Setsubun il 2 anziché il 3 febbraio dopo ben 124 anni (secondo il calendario lunare).
Anche quest'anno abbiamo visitato alcuni templi di Kyoto per assistere i riti e le cerimonie.

Il tempio Syogoin monzeki è uno dei templi importanti di Kyoto, nel senso che il monzeki significa il tempio buddista che in passato era guidato dal monaco d'origine della famiglia imperiale.
Quest'anno, nei tanti templi di Kyoto si sono tenuti i riti e le cerimonie in modo ridotto, ed anche in questo tempio hanno saltato il lancio dei fagioli per evitare che la gente si ammassasse.


Di solito gli orchi sono violenti e compariscono scatenandosi che poi con i lanci dei fagioli vengono puniti e diventano buoni. Ma quest'anno sono entrati in scena già docili e ingenui, e mi sembravano così buffi che non ho potuto trattenere le risate.
Al posto del lancio dei fagioli, li abbiamo ricevuti direttamente dai monaci. 
Il giorno di Setsubun è la vigilia dell'inizio della primavera che segna l'inizio dell'anno secondo il calendario lunare. Così nell'ultimo giorno dell'anno si celebrano vari riti per lasciare tutto il male accumulato in un anno per iniziare un nuovo anno serenamente. In centro della piazza del tempio era pronto il falò dove sarebbero stati bruciati i vecchi amuleti e le lamine di legno su cui sono scritti i desideri dei visitatori...
Sempre nella stessa zona di Kyoto, anche il tempio scintoista Suga è famoso per una cerimonia caratteristica di Setsubun.
Solo il giorno di Setsubun appariscono gli uomini che vendono gli amuleti. 
Sono i loro abbigliamenti che attirano l'attenzione di tutti. Si tratta degli aristocratici di grado inferiore che una volta scrivevano le lettere d'amore per conto delle altre in cambio di spiccioli. È una usanza la quale origine risale all'epoca di Heian (794-1192), ma soprattutto andava in moda tra gli aristocratici, ridotti in miseria dai samurai nell'epoca di Edo (1603-1868). Portavano gli abiti tipici di uomini nobili e un copricapo cerimoniale, ma si coprivano il volto con la stoffa bianca per non essere identificati (si vergognavano) .
E abbiamo visitato anche il tempio scintoista Yoshida.
Questo tempietto Daighengu è dedicato a tutte le divinità del tutto il Giappone e solo il giorno di Setsubun si può visitare.
Ora questo è uno dei tanti tempietti che costituiscono il tempio scintoista Yoshida, ma una volta era il luogo centrale di culto di questo tempio.
Tra i tempietti, c'è anche uno dedicato alla divinità dei dolci. Essendo golosa dei dolci, perché posso saltarlo?
Davanti al tempio principale c'era una lunghissima fila per cui abbiamo rinunciato a pregare all'altare, ed abbiamo offerto la nostra preghiera da qui, un posto da cui si offre la preghiera, preparato precariamente per quel giorno.

Qualche mese fa quando sono stata da una mia collega, ho mangiato una pizza molto buona preparata da lei. Era così buona che mi è venuta voglia di farla in casa anch'io, e le ho chiesto i consigli. Ora ogni tanto la faccio in casa anch'io (la ringrazio molto per i consigli molto gentili e precisi). 

E da un po' di tempo volevo fare anche la focaccia utilizzando l'impasto di questa pizza, e altro giorno per caso da Mirtillo 14 ne ho trovato la ricetta che sembrava molto buona, e l'ho provata subito. 
Al posto dell'Emmental ho utilizzato il provolone che c'era nel frigorifero.
Non è riuscita molto bene, ma era buonissima. Ringrazio di cuore Mirtillo14 per questa ricetta molto buona!

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Prego !! Sono contenta di sapere che hai tratto ispirazione dalla mia ricetta. Anche a me non è venuta particolarmente bella da vedere ma, da mangiare, era buonissima !!!
Interessante questa festa del Setsubun, che anticipa la primavera. Anche voi avete dovuto farla in forma ridotta ma deve essere stata bella comunque. Le tue foto sono sempre interessanti ..Saluti cari.

Nyu Egawa ha detto...

Spero che anche senza fagioli, il male sia andato via! ;p

Esistono divinità dei dolci???
Che bello! Non lo sapevo!

Ariano Geta ha detto...

Ci fai conoscere tanti luoghi bellissimi :-)
Se un giorno andrò in Giappone, sicuramente farò visita al tempio della divinità dei dolci perché è la divinità ideale per un goloso come me :-D

Costantino ha detto...

Un post molto bello, con le immagini della tradizione e dell'arte giapponese, e, con la pizza, qualcosa anche della tradizione italiana.
Un saluto dal Piemonte, dove siamo in pieno inverno, per ora piuttosto mite.

White Blossom✿ ha detto...

Ma che brava, hai fatto la pizza e la focaccia!! Sembra proprio buona!! Qui, dopo Setsubun, fa ancora freddo, specialmente in questi giorni, però la luce è più intensa... ❤️❤️

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
grazie per la ricetta!

@ Nyu,
lo speriamo!

@ Ariano Geta,
ma anche tu sei goloso dei dolci!

@ Costantino,
speriamo che la primavera arrivi presto!

@ White Blossom,
speriamo che la primavera arrivi presto!