La storia gira intorno ad una carta d’identità senza la foto che viene ritrovata in un rivolo, solo con il nome, Ilde Ratti e tutti gli altri particolari di un documento. La carta d’identità è di un’impiegata sposata con Oscar, un operaio semplice in casa integrazione.
E Oscar che un giorno riceve la telefonata che è stata trovata la carta d’identità in un posto in cui lui non è mai stato dice che è un errore, ma va a vedere e si scopre che non ci sono altre Ilde Ratti.
Visto che la sua moglie ha un bel caratterino e con lei bisogna andarci piano, decide di mettersi in azione di nascosto per risolvere il mistero. E una notte Oscar cerca nella borsa di Ilde e trova un documento d’identità di un uomo...
All'inizio la storia è interessante, sono andata avanti curiosa di sapere come la storia sarebbe andata a finire. Infatti ho letto questo libro in una sola tirata (solo 151 pagine).
Ma purtroppo la fine non mi è piaciuta. Per me è troppo banale e troppo triste.
Forse con questi personaggi e questi scenari la storia potrebbe avere un'altra fine e essere più interessante...
In questo romanzo, nel luglio del 1970 fa un caldo della malora. L'aria è densa di umidità e il cielo una cappa di afa. Come da noi in questi giorni.
E per cacciare via questo caldo sto già consumando i gelati in abbondanza...
L'altro giorno ne ho mangiato uno a GROM di Osaka.
L'albicocca e il latte. Era squisito.
5 commenti:
non pensavo esistesse anche la farina di felce! Chissà se anche in Italia riuscirò a trovarla? Mi piacerebbe molto provare questo dolce!
Non sapevo che Grom è arrivato anche in Giappone, pensavo si trovasse solo in Italia.
Ciao. Non ho letto niente di questo autore ma, come sempre, prendo nota...
I gelati saranno sicuramente buoni, dato che GROM ha come scopo quello di ottenere per i suoi gelati una qualità superiore, utilizzando ingredienti tipici delle rispettive regioni italiane e dei Paesi del mondo. Ho visto che c'è anche a Tokyo, oltre che a Osaka, e anche negli Stati Uniti, oltre all'Italia.
Matane...
Anche io sto facendo una gran scorta di gelato.. mi piace tantissimo!
@ Volpe Artica,
mi sono informata un po', ma purtroppo mi sembra che sia difficile trovarla in Italia... comunque la farina si chiama "fariana di warabi"...
@ Ariano Geta,
qui ad Osaka è arrivato circa tre anni fa...
@ White Blossom,
proprio per questo mi piace Grom.
Io l'ho mangiato per la prima volta ad Udine e mi è piaciuto subito...
@ Nyu,
anche tu!
Posta un commento