16 dic 2024

LA DISCIPLINA DI PENELOPE

È la prima puntata di una nuova serie di Gianrico Carofiglio. In questo romanzo giallo la protagonista, Penelope è l'ex pubblico ministero è impegnata in un'investigazione privata chiesta da un vecchio amico.
Dopo che ha perso il lavoro di magistrato in seguito a un non meglio precisato incidente, vive una vita dissoluta, un po' depressa, alcolizzata e spesso porta a letto gli uomini a caso.
Ma la sua intuizione non è ancora affievolita, anche con gli aiuti degli ex colleghi risolve il caso.

Mi piace leggere i libri di Carofiglio anche perché molto spesso la storia è ambientata nella città di Bari. Leggendoli immagino le vie, i palazzi ed i paesaggi e mi sembra di sentire anche l'aria della città. Mi dispiace solo che questa serie è ambientata a Milano anziché a Bari, ma Penelope, la protagonista femmina mi è piaciuta subito. Ho già comprato la seconda puntata. Non vedo l'ora di seguire anche questa serie...

Dopo il novembre insolitamente caldo, il foliage che ritardava finalmente si presenta nel suo massimo splendore nei primi giorni di dicembre anziché a metà novembre.
Il primo dicembre a Nara, era ancora un po' presto per godere dei colori rossi degli aceri. Ma era meravigliosa lo stesso la tonalità dei colori di verde, giallo, arancione e rosso...
Qualche giorno dopo a Kyoto ho potuto assistere ad uno spettacolo magico...
Ancora una settimana dopo a Nara, ho potuto godere anche dei tappeti di foglie cadute.
Non si aspettava di assistere al foliage a metà dicembre. In tutti i posti noi abitanti abbiamo potuto godere serenamente di questi spettacoli, dopo che i turisti che erano arrivati da tutto il mondo se ne sono andati via a novembre.
Ad Osaka mi piace il giallo delle Ginkgo biloba. Di passaggio ne ho goduto quasi ogni giorno...

Pensavo che le foglie sarebbero cadute prima di cambiare i colori a causa dell'autunno caldo, ma invece il foliage ha raggiunto il suo massimo anche se con grande ritardo. Sono rimasta meravigliata dal ciclo della natura che si aggiusta da solo... E ora è arrivato il grande freddo. Il Natale è alle porte. Mamma mia!

1 commento:

Ariano Geta ha detto...

La natura in qualche modo modifica i suoi tempi, ma noi dobbiamo aiutarla a non impazzire.
Grazie per averci mostrato l'autunno a Nara, Kyoto e Osaka, in questi giorni sono bloccato in casa e per me guardare le tue fotografie è sempre una piacevole "passeggiata virtuale".