30 nov 2022

UN PO' DI COLORI AUTUNNALI

In quest'autunno il tempo era piuttosto mite e sembrava che la stagione si fermasse da un po'. Ma invece l'autunno si inoltrava piano piano senza accorgermi, e le foglie delle Ginkgo della stazione centrale di Osaka sono diventate tutte gialle. 
Circa tre settimane fa, a Sakurai in provincia di Nara, le foglie di acero erano parzialmente rosse .
A Sakurai abbiamo visitato il tempio buddista Chogakuji per vedere un'opera del pittore mio preferito, Sanraku Kano (1559-1635) che è esposta al pubblico solo in questo periodo. Quel dipinto composto da nove parti che rappresenta l'inferno è stato bellissimo, ma sono rimasta meravigliata più dalla bellezza di questo tempio antico. Le statue antiche e l'antica porta con il campanile, il giardino con gli aceri i cui colori autunnali hanno ravvivato la vista... tutti erano bellissimi.
Era ancora presto per godersi i colori autunnali, ma ci siamo saziati gli occhi lo stesso della sfumatura da verde a rosso.
Anche a Kyoto, a metà ottobre, le foglie avevano iniziato a cambiare colore. 
Secondo me quest'anno i colori autunnali sono arrivati in ritardo o i colori sono meno vivaci forse a causa delle temperature alte...
Il giardino del tempio buddista Sennyuji non mi tradisce mai... aveva già assunto i colori autunnali.
Ogni volta che vengo qui e mi siedo davanti a questo giardino, mi sento serena e lo lascio con il cuore leggero... in ogni stagione questo giardino ha la sua bellezza.

5 mesi fa→ http://imonologhi.blogspot.com/2022/06/aceri-verdi.html
Anche quella solita vista del fiume di Kamo a Kyoto aveva l'aspetto autunnale.
Non solo, in giapponese c'è il nome di colore "kakiiro (significa letteralmente il colore di cachi)", ed è proprio questo colore.
Anche il kakinohasushi è in versione autunnale. È un tipo di sushi e un piatto tipico della parte sud-est di Nara e della parte nord-ovest di Wakayama.
Si tratta di una polpettina di riso condito di aceto, zucchero e sale e una fetta sottile di sgombro o di salmone sotto sale, avvolta da una foglie di kaki.

In questa regione molto lontano dal mare, quando non esistevano né i frigoriferi né le rete stradali, i pesci e il sale che erano trasportati dal mare risalendo i fiumi erano preziosi, ma i pesci erano sotto sale per conservare a lungo ed erano troppo salati per cui la gente iniziò a mangiarli affettati sottili sottili insieme con il riso bianco, e poi li avvolse in foglie di kaki per impedire che si essiccassero. Questi sono l'origine di questo piatto.

Le foglie di kaki sono disinfettanti e antibatteriche e possono conservare i contenuti qualche giorno in più.
Ma come sapeva la gente di una volta che le foglie di kaki fossero disinfettanti e tante altre piante no lo fossero?

A parte l'efficacia, questi sushi hanno un profumo buono di foglie di kaki e molto buoni.
Anche uno scrittore famoso Tanizaki Junichiro (1886-1965) scrisse che "è eccezionalmente saporito".
Non solo le foglie, il cachi è ricco di bitamina B, di potassio e di beta-carotene.

Da noi c'è un proverbio che dice: "Quando i cachi diventano rossi, i medici impallidiscono" che significa se tutti mangiano i cachi e non si ammalano, i medici senza lavoro impallidiscono.

 È una delle mie frutte preferite. Anche quest'anno ne ho mangiato tanto e sto bene!
La notte dell'8 novembre, abbiamo osservato l'eclissi totale di Luna. Quando la Luna è stata completamente immersa nell'ombra della Terra, si è tinta di rosso.

È stato uno spettacolo magico e misterioso, e persino la Luna ha assunto un "colore autunnale"!

In autunno il cielo è limpido e la luna è molto chiara e bella. L'ho aspettata con un dolce molto bello e buono che si chiama "Luna che cresce"... 

Ora sta arrivando il freddo. E l'inverno arriverà finalmente...  

7 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Che meraviglia di paesaggi !! I colori autunnali hanno un loro fascino , sono proprio del colore dei Kaki, frutti buonissimi che mi piacciono molto. Non sapevo che i kaki fossero un buon rimedio contro le malattie !! Cercherò di mangiarne qualcuno in più !!
Che bello lo spettacolo della luna, da noi, forse , era mattina. Io non ho visto l'eclissi. Anche qua sta arrivando il freddo !!! Cari saluti

Nyu Egawa ha detto...

Che bello conoscere l'origine di alcuni piatti tipici!
Mi piacerebbe un sacco assaggiare il riso nella foglia del cachi!

Ariano Geta ha detto...

Che bei paesaggi autunnali, i giardini dei templi sono sempre meravigliosi.
Anche a me piacciono molto i cachi, però preferisco quelli con una polpa estremamente molle (un genere tipico da noi è il "loto di romagna"). Sono un po' scomodi da mangiare (bisogna usare il cucchiaio, come se fossero uno yogurt) ma buonissimi.

AnnMeri ha detto...

Non mi stancherò mai di ammirare i colori autunnali di questi luoghi! Non sapevo dell'esistenza del sushi avvolto nelle foglie del cachi e sono contenta di aver imparato una storia nuova ^^

Stefania ha detto...

Che paesaggi meravigliosi incorniciati dai colori dell'autunno anche se non "accesi" come avresti voluto.
Grazie mille per tutte le informazioni sui cachi, purtroppo è un frutto che però a me non piace tanto 😥

Costantino ha detto...

Meravigliosi colori d'autunno,con il cruccio di non essere lì ad ammirarli dal vivo.

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
ma ti piacciono i kaki!

@ Nyu,
sono buonissimi!

@ Ariano Geta,
io invece mi piacciono quelli croccanti.

@ AnnMeri,
sono contenta se ti siamo piaciuti i colori...

@ Stefania,
spero che il prossimo anno...

@ Costantino,
forse anche da voi saranno bellissimi!