3 giu 2022

ACERI VERDI

Gli aceri che in autunno ci regalano uno spettacolo con i suoi colori caldi, ora ci allietano gli occhi con le foglie verdi freschi. Le foglie tenere, ancora non troppo rigogliose, sono veramente rinfrescanti.

Il giardino in autunno →  http://imonologhi.blogspot.com/2016/11/giardini-con-i-colori-caldi.html
Il tempio buddista Sennyuji si trova a sud della città di Kyoto, in una zona tranquilla ai piedi dei monti Higashiyama. L'origine del tempio risale al IX secolo, per secoli ha celebrato i funerali dell'Imperatore e dell'Imperatrice, ed all'interno del tempio ci sono i loro mausolei. Per questo anche adesso conserva i stretti legami con la famiglia imperiale.
Questo tempio è importante e famoso, ma non molto turistico per cui non è visitato da tanti turisti come quelli che si trovano in centro della città. Anche quella volta seduta sull'engawa (una sorta di veranda), ci sono rimasta per tanto tempo a contemplare quel giardino tranquillamente, a sazietà e con la mente vuota... e mi sono ricaricata di energie.
E intanto, in centro della città, lungo il fiume Kamo che attraversa la città di Kyoto, sono apparse le terrazze dei ristoranti che vengono allestite dal 1 maggio alla fine di ottobre.
Questo paesaggio con le terrazze tradizionali è veramente estivo. Infatti, a questo maggio faceva abbastanza caldo come se fosse già arrivato l'estate...
Faceva così caldo che ho mangiato il primo kakigori (granita giapponese) di quest'anno. Stavolta ho scelto il sciroppo al tè tostato (con castagne e marmellata di fagioli rossi e polpette di riso glutinoso).
Il tempo continua a volare... all'inizio di maggio abbiamo avuto le vacanze primaverili, a metà del mese siamo stati al Live del Mr.Children qui ad Osaka, ma non ho potuto fare quello che volevo ed ora siamo arrivati a giugno. Non mi sembra che la metà di quest'anno sia già passata... dopo 4 mesi dal nostro trasloco piano piano sto ricuperando il ritmo della vita, ma l'altra metà dell'anno vorrei trascorrerla in maniera più costruttiva...

4 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Tutto molto bello e interessante !Mi piacerebbe assaggiare un Kakigori, deve essere molto diverso dalle nostre granite !! Buona continuazione, ti auguro che il resto dell'anno sia più costruttivo, come tu desideri. Ciao

Nyu Egawa ha detto...

Avrei voglia di un kakigori fresco adesso! Qui c'è molto caldo!

Conosco Mr. Children, in passato ho ascoltato qualche sua canzone. Mi piace molto.

Ariano Geta ha detto...

Beh, anche se non riesci a fare tutto quel che vorresti fare, già solo poter vivere a due passi da Kyoto significa poter vedere luoghi bellissimi. E Osaka offre certamente tante opportunità. Ti auguro di riuscire a fare le cose che in questo momento ti mancano.

Titti ha detto...

@ Mirtilli 14,
infatti i kakigori sono diversi dalle granite italiane, ma entrambi sono buonissimi!

@ Nyu,
ma conosci e di piace Mr. Children! Le loro canzoni sono bellissime!

@ Ariano Geta,
grazie!