20 giu 2022

YAMAGATA E NIIGATA 2022

È arrivata la stagione di piogge anche qui ad Osaka.
È umido e noioso, e non mi va di uscire. Così a casa sto sbrigando le faccende domestiche che ho sempre rimandato...

Intanto ho ripensato alla seconda metà delle nostre vacanze di maggio.
Il giorno dopo ha piovuto tutto il giorno come previsto.
Così l'abbiamo trascorso visitando i musei.
A città di Sakata in provincia di Yamagata, era bellissimo il giardino del Museo di Honma, oltre a tante belle opere. Con il verde delle piante bagnate di piogge che diventa più vivido e l'aria sobria e calma, penso che quando piove sia più bello il giardino di stile giapponese.
A città di Tsuruoka, sempre in provincia di Yamagata, era bellissima l'antica scuola Chidokan, fondata nel 1805, e trasmetteva la passione di allora per la formazione dei giovani. In quell'epoca le scuole come questa esistevano quasi in tutti i 300 feudi dei signori feudali nel Giappone. Questi sono gli unici edifici originali della scuola tutt'ora esistenti in quella regione. Mi sembrava di sentire le voci dei ragazzi, figli dei samurai che si applicavano agli studi.
In città di Tsuruoka ci sono vari musei che rappresentano la ricca cultura e la storia di questa città. Gli edifici caratteristici sono l'ex palazzo per esposizioni (fondato nel 1915) e l'ex questura(fondato nel 1884). 
Scendendo sempre verso sud, il giorno dopo siamo entrati in provincia di Niigata.
Prima di tutto abbiamo visitato la città di Murakami, un'antica citta di castello, una piccola città di 55 mila abitanti famosa per il salmone.
In città ovunque sono appesi i salmoni alla gronda del tetto.
Anche all'interno dei negozi, tanti salmoni sono appesi al soffitto.
Questi sono pescati dal fiume Miomote che attraversa la città, stagionati in salamoia, dissalati ed appesi al soffitto per essiccarsi. 
Im questa città per 1000 anni si continua a lavorarli sempre con lo stesso metodo.   

In questa città il salmone è stato un prodotto tipico fin dall'VIII secolo. In quell'epoca questi salmoni erano consegnati a Kyoto come le imposte.

Nel XVIII secolo, un samurai Aoto Buheiji riuscì a riprodurli in modo artificiale per la prima volta nel mondo.

Anche adesso la gente di questa città ringrazia gli antenati per i loro sforzi e mangia tutto il salmone senza buttare nessuna parte per cui più di 100 ricette di salmone sono state tramandate di generazione in generazione.
Lungo la via principale della città ci sono dei negozi e dei ristoranti di salmone uno accanto all'altro. Era divertente gironzolare comprando i salmoni.
L'antico ryokan (albergo di stile giapponese) dove abbiamo alloggiato quella sera era bellissimo.
La camera in cui l'imperatore Meiji fece una sosta nel 1878 rimane intatta.
Scendendo ancora verso sud, siamo arrivati al tempio scintoista Yahiko. È un tempio scintoista molto importante che ha una lunga storia di più di 2000 anni, ed è uno dei luoghi spirituali che ci portano fortuna.
Il tempio si trova ai piedi del monte sacro Yahiko, alto 634 metri.
Si può salire con la funivia fino in cima al monte sacro Yahiko.
Dalla cima si vedeva l'isola Sadogashima in lontananza. Qui si può vedere un bellissimo panorama.
L'ultima notte ci siamo fermati alla città di Niigata, capoluogo della provincia omonima. La città di Niigata (780 mila abitanti) è "una città designata dal governo" la cui popolazione supera le 500 mila unità e che ha un importante ruolo economico ed industriale. Il suo porto è uno dei primi 5 porti aperti agli esteri nel 1869 dopo la rottura della politica dell'isolamento durato circa 300 anni.
Anche in città vecchia di Niigata ci sono varie case antiche con i bellissimi giardini aperte al pubblico.
È sempre divertente fare un giro nei quartieri antichi.

Stavolta abbiamo viaggiato da Akita a Niigata per circa 400km lungo la costa del mare del Giappone in 5 giorni. Per fortuna ha piovuto solo un giorno e i bellissimi paesaggi ci hanno accompagnato per tutto il viaggio.
Per strada abbiamo inaspettatamente scopeto le varie città ricche di cultura e storia.

Le regioni settentrionali sono molto distanti da Osaka e non le conoscevo bene. Ma in questi 4 anni di seguito le abbiamo visitate e stiamo scoprendo poco a poco le loro bellezze e me ne innamoro sempre di più. Stavolta abbiamo visitato solo la nord parte della provincia di Niigata, ma per la prossima volta vorrei vederne anche la sud parte.
Con un bicchiere di tè freddo e un dolce dell'inizio dell'estate "Wakaayu" a forma di ayu (pesce di fiume) mi sento rinfrescata un po'. Vorrei tanto che la stagione delle piogge se ne vada presto...

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Luoghi molto belli tipicamente giapponesi, si vede tutto l'amore che provi per la tua nazione.
Anche qui da noi ci sono paesi "specializzati" a livello gastronomico. Il salmone no perché nel nostro mare non si trova, però, per esempio, c'è Norcia in Umbria che è famosa per i suoi prodotti insaccati (prosciutti, salumi, etc.) ed è piena di negozi che li vendono. Purtroppo è stata distrutta da un terremoto qualche anno fa e ancora la ricostruzione è in corso...

Mirtillo14 ha detto...

Che posti interessanti e molto belli da vedere !! Voi avete tanto verde, avete l'acqua, da noi l'acqua scarseggia, è tutto secco e bruciato e fa un caldo insopportabile !! Si prospetta un'estate difficile !!! Ciao

Nyu Egawa ha detto...

In Italia c'è molta siccità... desideriamo anche noi una stagione delle piogge! ^^

Costantino ha detto...

Località stupende, imparo molto passando di qui e conosco nuovi panorami e angoli suggestivi.
Un saluto dalla provincia di Novara, dove, dopo parecchio tempo è tornata, preziosa, la pioggia.

Titti ha detto...

@ Ariano,
grazie! Spero che sia ricostruita presto la città di Norcia.

@ Mirtillo 14,
neanche qui ha piovuto nella stagione delle piogge e si preoccupa per la carenza d'acqua...

@ Nyu,
è noioso, ma quest'anno è durata poco e ha piovuto poco. Ora si preoccupa per la siccità in estate...

@ Costantino,
Grazie! meno male, ha piovuto da voi.