19 ago 2021

AOMORI

La città di Aomori si colloca all'estremità settentrionale dell'isola principale dell'arcipelago giapponese, Honshu. Ancora più a nord c'è solo l'isola Hokkaido con cui è collegata con il tunnel sottomarino, lungo 53.9km ed inaugurato nel 1988.
L'Hakkodamaru è uno dei vecchi traghetti utilizzati per trasportare i passeggeri e i treni all'isola di Hokkaido, ormai è fuori servizio ed è stato trasformato in museo. Fino all'apertura del tunnel sottomarino i traghetti erano l'unico mezzo di trasporto tra Honshu e Hokkaido ed Aomori era il porto principale.
Questo traghetto poteva trasportare al massimo i 48 vagoni su quattro binari. È visitabile anche il ponte che era un tempo utilizzato per caricare i treni.
La città di Aomori era molto tranquilla. Abbiamo passeggiato molto, senza meta soprattutto la mattina presto, era piacevole...
Poco distante dal centro di Aomori, si trova il sito archeologico Sannai Maruyama risalente all'era Jomon, il periodo della preistoria giapponese datato tra il 16.000 a.C. e il 3.000 a.C. Tempestivamente proprio il 28 Luglio (dopo una settimana dalla nostra visita) "I siti archeologici preistorici dell'era Jomon nel nord del Giappone" compreso questo sito sono stati nominati patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Gli insediamenti di questo sito risalgono ad un periodo compreso fra 5900 e 4200 anni fa.
Le ricostruzioni delle capanne, dei magazzini e di una torre antichi sono sparse in tutto il parco.
Si possono vedere da vicino anche gli scavi originali. 
In questa regione ci sono tanti siti archeologici dell'era Jomon. Avevo pensato di visitarne alcuni, ma a causa del caldo ho dovuto rinunciarci...
 
Nella parte sud-ovest della prefettura di Aomori, c'è Hirosaki, la terza città della prefettura per abitanti (300 mila).
La città si è sviluppata intorno al castello di Hirosaki costruito nel 1611.
L'attuale castello costruito nel 1811 è di tre piani e con un'altezza di 14.4 metri. È più basso tra i castelli di tre piani ancora esistenti, ma è semplice e grazioso.
Dalla finestra del piano più alto si può godere una meravigliosa vista del monte Iwaki.
La vista era così bella che volevo rimanere per sempre per ammirarla, ma se non faceva così caldo...
Il pino secolare che si chiama "Pino del gru" per la sua forma graziosa.
Il castello è immerso nel parco pieno di verde in cui ci sono anche i 2600 alberi di ciliegio. Sarà bellissima la sua rinomata fioritura. Vorrei tornarci in primavera...
Comunque, in quel periodo faceva caldissimo e non potendo rimanere sotto il sole per tanto tempo ci siamo subito rifugiati nel caffè o nella sala da tè per prendere qualcosa di freddo...
Invece se si sposta verso nord, si arriva al promontorio di Tappi, il punto più nord della penisola di Tsugaru. 
Oltre al mare si doveva vedere la parte meridionale dell'Hokkaido, purtroppo all'improvviso è scesa la nebbia e non si vedeva niente.
Ma il panorama durante il viaggio era bellissimo, quasi commovente.
Al centro della penisola di Tsugaru, a Kanagi c'è la casa natale di Dazai Osamu(1909-1948), uno degli più noti scrittori giapponesi del Novecento. Adesso è trasformata in museo. La casa è molto grande e sontuoso come è descritta nel suo romanzo "Lo squalificato". Ma la sua posizione, molto lontana dalla città di Aomori era impressionante.
La prefettura di Aomori è piena di fascino non solo storico e culturale ma anche naturale. E la torrente di montagna di Oirase è una delle attrattive paesaggistiche del parco nazionale. È assolutamente non da perdere.
Si tratta di un tratto del fiume Oirase di 14 metri, e passeggiando per il sentiero lungo il corso d'acqua si possono ammirare anche tanti cascati piccoli e grandi.
Il giorno festivo c'era molto traffico sulla carreggiata accanto al sentiero e si faticava a trovare il posto da parcheggiare...
Ora che continua a piovere per più di una settimana, sento pure nostalgia di quella calura...  È insolito che piove sempre e tanto in questo periodo. Con le temperature calate, la mattina e la sera fa addirittura fresco e si sta bene, ma non so se voglio che torni il caldo o arrivi l'autunno in anticipo... 

7 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Ciao, ho fatto volentieri con te questo tour della città di Aomori e ho visto luoghi interessanti. Anche i dintorni di questa città sono molto belli, verdi e con una ricca vegetazione. Qui fa ancora troppo caldo!!! Saluti.

Azka Kamil ha detto...

Awesome article guys :)

Ariano Geta ha detto...

Che belle immagini, fanno desiderare di visitare la prefettura di Aomori. Io conoscevo soprattutto il suo matsuri notturno con le figure illuminate dall'interno. Grazie per averle condivise con noi :-)

Giancarlo ha detto...

Buon fine settimana.

Nyu Egawa ha detto...

Il pino a forma di gru è davvero bello!

Qui c'è ancora molto caldo ma fortunatamente la sera c'è un pochino di fresco.

AnnMeri ha detto...

Il sito archeologico mi piace molto! Del resto come tutto quello che hai postato ^^.
Qua sembra che il caldo stia lasciando il passo ad un'aria più fresca, fortunatamente.

Titti ha detto...

@ mirtillo 14,
spero che te sia piaciuti questi posti...

@ Azuka Kamil,
grazie!

@ Ariano Geta,
sono contenta se ti siano piaciuti questi posti...

@ Giancarlo,
grazie, anche a te!

@ Nyu,
spero che da voi il caldo sia attenuato...

@ AnnMeri,
sono contenta se ti siano piaciuti questi posti...