20 giu 2021

CASCATA DI MINOO

In periferia di Osaka, in meno di mezz'ora dal centro, c'è il parco nazionale di Minoo, famoso per la grande cascata, alta 33 metri ed elencata come una delle cento cascate del Giappone.
Il sentiero che ci porta alla cascata costeggia il fiume Minoo per circa 3 km, ed è ideale per una bella passeggiata.
All'inizio si attraversa una zona dove ci sono tanti negozi.
Se si devia un po' dal percorso principale sempre affollato, si può assaporare l'aria di montagna tranquilla.
E dopo circa 40 minuti del trekking si arriva alla cascata.
Con la cornice delle foglie rosse di aceri è bellissima in autunno, ma anche con le foglie verde dell'inizio di maggio era meravigliosa lo stesso.
Quel parco è famoso anche per le scimmie!
Nel parco ci sono alcuni templi sia buddisti che scintoisti, tra cui il tempio buddista Ryuanji è il luogo in cui ha avuto origine la lotteria.
Secondo i documenti storici, almeno nel 950 d.C., esisteva già un tipo di lotteria. Il tempio vendeva i biglietti della lotteria e chi vinceva riceveva un amuleto invece del denaro...

Questo parco che si può raggiungere facilmente dal centro, è uno di non tanti posti di Osaka dove i cittadini si possono godere la natura.
Non so se questo parco è stato valutato o no, ma Osaka è stata nominata la seconda città più vivibile al mondo nel 2021 nella classifica stilata dalla rivista inglese "Intelligence Unit dell'Economist (EIU)" sulla base di oltre 30 parametri divisi in ​​cinque categorie: stabilità politica ed economica, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Quest'anno, per effetto del Covid, sono stati presi in considerazione nuovi indicatori come lo stress sulle risorse sanitarie e le restrizioni su eventi sportivi, teatri, concerti, ristoranti e scuole. Le città che guidano la classifica 2021 sono quelle che sono riuscite a contenere meglio la pandemia. E che sono state in grado di eliminare più rapidamente le restrizioni, tornando a una parvenza di vita normale abbastanza presto. Osaka è salita dal quarto posto nel 2020 al secondo posto nel 2021.
Quest'anno la stagione delle piogge è arrivata in grande anticipo e ha piovuto molto a maggio, ma poi insieme all'arrivo di luglio, il sole è tornato e per fortuna il tempo si mantiene abbastanza bello.
I fiori di ortensia che stanno bene alle piogge, ora mi sembra che siano un po' essiccati... ma il dolce che rappresenta il fiore di ortensia è bello lo stesso... 

3 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Che meraviglia :-)
A me piacciono tantissimo le cascate, è bello averne una a pochi passi dalla propria città.
Ho letto che le vaccinazioni procedono anche da voi, speriamo che per i giochi olimpici vada tutto bene.

Mirtillo14 ha detto...

Che bellissimo spettacolo deve essere questa cascata, alta 33 metri !!E credo anche che sia facilmente raggiungibile dal centro della città di Osaka, una bellissima cosa. Saluti.

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
lo speriamo!

@ Mirtillo 14,
è uno dei miei posti preferiti!