3 mag 2021

LA MISURA DEL TEMPO

È il sesto libro della serie dell'avvocato Guido Guerrieri, se non sbaglio. Da quando avevo letto per caso il primo libro "Testimone inconsapevole", ed ero rimasta affascinata dall'avvocato Guerrieri ed anche dal modo di scrivere di quest'autore, sto seguendo questa serie.
In questo libro Guerrieri si occupa di un processo d'appello chiesto per scagionare dalla condanna per omicidio il figlio di una donna con cui ha avuto l'avventura circa trena anni fa.
Nella storia si alternano il presente e il passato, ma (non so perché) non ho potuto provare fascino per questa donna, per cui è stata un po' noiosa la parte in cui viene raccontata un'amara storia d'amore di Guido di trent'anni fa.
Mi dispiace per questo, ma mi piace lo stesso Guerrieri per il suo lato umano e il suo senso di giustizia, e anche questo libro è stato interessante.
In questo periodo il verde delle foglie nuove è meraviglioso. Mi piace questo verde chiaro e tenero, ma come tante altre cose anche questo colore è fugace. Gli alberi crescono giorno dopo giorno e anche il suo colore verde diventa più scuro e più vigoroso giorno dopo giorno.
Per non perdere un attimo di questo colore, in questo periodo siamo andate in campagna e in montagna per goderci di quello spettacolo.
Il punto di partenza del monte Joju a Kyoto.
La città di Kyoto incorniciata in cornice del verde.
Le foglie di aceri meravigliose che risplendono alla luce del sole.
Il tempio Taizoin con gli aceri a Kyoto.
Un laghetto in un parco a Osaka.
Non solo, a parte le gite in campagna e in montagna, ad aprile sono stata molto occupata e non ho avuto tanto tempo di leggere. Soprattutto nella seconda metà del mese, prima di andare in vacanze "Golden Week", avevo tante cose da sbrigare, e ho letto a poco a poco, approfittando gli attimi di riposo. Spero di avere più tempo libero in questo mese...

5 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Come sempre, ci mostri dei luoghi molto belli del tuo paese. Interessante il libro che ci proponi. Saluti.

Ariano Geta ha detto...

Belle foto come sempre, grazie per averle condivise con noi.
Spero che per la Golden Week tu possa trascorrere delle belle giornate viaggiando.

Costantino ha detto...

Un altro bellissimo itinerario alla scoperta di uno stupendo Giappone !

Nyu Egawa ha detto...

Che belle foto... viene davvero voglia di uscire e avere contatto con il verde della natura.

Titti ha detto...

@ Mirtillo,
grazie!

@ Ariano Geta,
grazie, le abbiamo trascorse viaggiando nelle parti più remote di Kyoto e di Nara... sono state bellissime...

@ Costantino,
grazie!

@ Nyu,
purtroppo da noi è già arrivata la stagione delle piogge...