11 gen 2024

BUON ANNO 2024

Un paio di draghi disegnati sul soffitto del tempio Kenninji a Kyoto (2002 Koizumi Junsaku)
È iniziato il 2024, l'anno del drago. È l'unico animale immaginario tra i dodici segni dello zodiaco orientale. In Giappone la sua figura assomiglia al grosso serpente, ha le ottantuno scaglie sul dorso, le quattro zampe che hanno rispettivamente le cinque dite, un paio di corna, la faccia lunga con un paio di baffi lunghi e le orecchie. È venerato come la divinità dell'acqua.
I disegni di draghi sulle porte scorrevoli del tempio Kenninji a Kyoto (1599 Kaiho Yusho)
Molto spesso viene disegnato sullo soffitto del tempio buddista o sulle porte scorrevoli come un simbolo di buon auspicio o essendo la divinità dell'acqua come la prevenzione contro gli incendi. E la pallina che tiene in mano è il gioiello (Nyoi hoju) che realizza qualsiasi desiderio ed è proprio il "dragon ball" da cui quel famosissimo manga prese spunto.
Anche quest'anno ho visto il primo raggio dell'alba del primo giorno dell'anno. È stato sereno, limpido e persino divino. E mi sono sentita purificata.
Quest'anno il nostro Osechi, i piatti tipici del capodanno è molto sobrio... neanche ho potuto tirare fuori le stoviglie per il capodanno dalla parte più profondo e alto della credenza... 
Al Capodanno abbiamo visitato il tempio scintoista Tomi, il mio posto preferito. Con la decorazione con i pini ed i bambù, l'atmosfera è stata molto bella. Volevo visitarlo ad ogni costo, ma salire le lunghe scalinate con le stampelle è stato molto più penoso e difficile di quanto pensassi.
A sinistra la foto scattata due mesi fa, a destra quella scattata al Capodanno
Al Capodanno anche i komainu (leone-cane di pietra) hanno i bavaglini nuovi di zecca.
Il 7 gennaio si mangia il nanakusagayu (riso in bianco con sette erbe). 
Si crede che le erbe che germogliano in primavera allontanano gli spiriti malefici e prevengono ogni genere di malanni. Ma anche mangiando qualcosa di leggero si deve riposare lo stomaco stanco dopo le feste...
Il dolce Unryu che rappresenta il drago sulla nuvola è proprio adatto a questo Capodanno.

L'anno del drago è più fortunato tra i 12 segni. In quell'anno si accresce l'energia positiva, tutte le cose si vibrano, sono pieni di energia e crescono bene, quindi gli sforzi che abbiamo fatto finora daranno i loro frutti.

Ma purtroppo non so se l'energia si è accresciuta troppo, il primo gennaio, nella regione Noto la terra ha tremato e ha provocato tante vittime (attualmente più di 200) e gravissimi danni. Ancora una regione è stata completamente devastata dai terremoti e dai maremoti. Per di più è successo proprio al Capodanno, la festa più importante quando tutti si riunivano in famiglia.

Poi il giorno dopo, nell'aeroporto Haneda di Tokyo è avvenuto l'incidente aereo tra il volo di linea del Japan Airlines (JAL) e il velivolo della guardia costiera diretto alla zona terremotata per fornire aiuti per i terremotati.
Tutti i 367 passeggeri e i 12 membri dell'equipaggio a bordo del volo JAL sono stati evacuati con successo dall'aereo avvolto dalle fiamme, ma i 5 dei 6 membri dell'equipaggio della guardia costiera hanno perso la vita. È stato un vero e proprio disastro. Se penso a loro mi stringe il cuore...

È desolante vedere le case distrutte, le strade contorte, gli evacuati confusi e afflitti, e anche i voli in fiamme. Mi sento 

Da noi l'inizio dell'anno è stato inquietante e non so immaginare come andrà quest'anno... spero solo che non accadano più le cose terribili...

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Un anno del drago che non è iniziato nel migliore dei modi per voi, tra il terremoto e l'incidente aereo che, fortunatamente, ha avuto un numero limitato di vittime, poteva andare molto peggio. Speriamo vada meglio in futuro e che anche tu possa tornare a camminare senza le stampelle. Auguri e saluti.

Ariano Geta ha detto...

Leggo ogni giorno le notizie su NHK World e sono rimasto davvero amareggiato il 2 gennaio quando ho letto del terremoto e dell'incidente aereo. Speriamo che sia solo una casualità e che il resto dell'anno sia più propizio.
Mi fa piacere che, anche se con fatica, hai potuto visitare il tempio, speriamo che presto potrai fare a meno delle stampelle e potrai tornare a camminare e correre.

Giorgio Thieme ha detto...

Ciao, grazie per la visita. Sono lieto che l'Italia ti piaccia tanto e l'hai girata quasi tutta. Speriamo che il 2024 sia un anno più fortunato.
Un carissimo saluto

Nyu Egawa ha detto...

Purtroppo questo anno sembra non essere iniziato nel migliore dei modi ma spero che le cose potranno migliorare.

L'osechi sembra sempre buonissimo! ;)

AnnMeri ha detto...

Speriamo proprio che quest'anno sia migliore del precedente! Come sempre, grazie per le tue nozioni sulle tradizioni nipponiche ^^.

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Ariano Geta,
grazie!

@ Giorgio Thieme,
grazie!

@ Nyu
lo speriamo!

@ AnnMeri,
lo speriamo!