30 dic 2023

QUI E LÀ IN MANCIURIA E COREA

Dal 2 settembre al 14 ottobre del1909 Natsume Soseki viaggiò in Manciuria e Corea su invito di un vecchio amico diventato presidente della Società ferroviaria giapponese della Manciuria meridionale.
Come l'amico del Presidente della Società ferroviaria, ma anche come uno scrittore famoso dopo i successi di "Io sono un gatto" e "Il signorino", fu ospitato in alberghi lussuosi e trattato con ogni riguardo dalla società ferroviaria.
Incontrò i dirigenti, visitò i cantieri, le fabbriche ed i luoghi dei recenti conflitti con la Cina e la Russia, e tenne le conferenze.

E subito dopo il rientro in Giappone, dal 21 ottobre pubblicò a puntate il racconto di questo viaggio sul giornale.

In questo diario di viaggio si intravede il suo lato umano, si sente vividamente l'atmosfera dell'epoca ed anche i ricordi destati dagli incontri con i vecchi amici sono molto interessanti. È stata una lettura scorrevole e piacevole.
A fine novembre, sono caduta inciampando mentre tornavo a casa, e mi sono fratturata la gamba. Sono stata trasportata dall'ambulanza all'ospedale e ci sono stata ricoverata. Quando sono stata dimessa dall'ospedale, all'atrio dell'appartamento mi ha accolto l'albero di Natale.
Per un mese ho avuto bisogno di assoluto riposo e non ho potuto fare niente.
Ho dovuto cancellare tutti i programmi e appuntamenti. Niente aceri, colori autunnali né illuminazioni natalizie.
Ho passato le giornate solo leggendo i libri e guardando fuori dalla finestra... 
Il Natale l'abbiamo festeggiato con la torta buonissima che avevo prenotato prima di essere caduta e che è andato a ritirare mio marito.
Ancora non posso uscire da sola, ma dopo un mese, per la prima volta sono uscita. Mio marito mi ha portato a passeggiare un po' vicino a casa! È stato molto piacevole.
Ora che non posso fare niente, ho riconosciuto la preziosità delle cose normali, naturali e banali. Il ritmo della mia vita è cambiato all'improvviso. Ma forse devo abituarmi a quello lento invece di cercare di riprenderlo, ed in quell'occasione penso di cambiare lo stile di vita un po'... 

Comunque così è passato il Natale e sta arrivando il Capodanno.

Buone feste e Buon Anno!

6 commenti:

Giorgio Thieme ha detto...

Mi spiace per l'inconveniente ma la gita è stata molto bella
Auguri di Buon Anno

Ariano Geta ha detto...

Mi dispiace molto che ti sia capitato un problema del genere :-(
Spero che appena starai meglio potrai fare un bel viaggio per festeggiare, magari un un bel ryokan, oppure quei viaggi panoramici sui treni speciali che passano in luoghi incantevoli.
Buon anno a te e a tuo marito!

Nyu Egawa ha detto...

Mi dispiace che ti sia fatta male. Deve essere stato difficile stare chiusa in casa!
Spero che potrai tornare pian piano alla tua vita!

Mirtillo14 ha detto...

Mi dispiace che tu ti sia fatta male proprio sotto le feste ma è successo anche a me, mi sono rotta un piede a fine novembre del 2018 e ho passato tutte le feste in casa , col gesso !! Ti auguro di guarire bene e ti auguro un buon 2024 ! Ciao

AnnMeri ha detto...

Buon Anno! Spero tu possa rimetterti il prima possibile da questo brutto inconveniente.

Titti ha detto...

@ Giorgio Thieme,
grazie per gli auguri, anche a te.

@ Ariano Geta,
grazie, anche a te e alla tua famiglia.

@ Nyu,
grazie!

@ Mirtillo 14,
grazie, ma anche tu!

@ AnnMeri,
grazie!