28 ago 2022

RICORDI DI QUEST'ESTATE

L'estate eccezionalmente calda sta per finire. Ancora fa caldo ma i colori del cielo, la luce del sole, e l'aria mattutina di quando mi sveglio sono diversi da quelli di un mese fa... sicuramente la stagione sta per voltare la pagina.

Ho trascorso quest'estate in modo diverso da quanto mi aspettavo, non ho fatto niente di speciale, e non ricordo quasi come l'ho trascorsa...

Cadendo mi sono fratturata le costole e non ho potuto muovermi liberamente.
Ogni movimento ha richiesto il doppio, anzi di più tempo del solito, ed è stato un vero calvario.

Ora che finalmente mi sto rimettendo in sesto, all'improvviso mi sento di aver sprecato tutta l'estate a causa dell'inerzia. Così ho deciso di ripensare a quest'estate con le foto contenute nel telefono.
A metà luglio, poco prima della mia caduta, ho fatto una passeggiata a Kyoto. Il cielo era completamente estivo...
Solo a vedere questo foto, mi sembra di sentire i cori delle cicale.
Era alla vigilia della seconda processione dei carri Yamahoko della Festa di Gion, una delle feste più importanti in Giappone, e nelle vie del centro di Kyoto c'erano i carri montati.
Era solo un mese fa, ma mi sembra che fosse un secolo fa...
È arrivata un'anguria rinomata di Obanazawa della prefettura di Yamagata. È stata dolcissima.
Qualche volta ho fatto (a stento) le pizze.
Comunque ho continuato a preparare i pasti impiegando tanti tempi e scegliendo i menu facile come questo "shirasu don". Basta mettere i pesciolini sul riso bianco. 
Durante la festa buddista per commemorare i morti (dal 13 al 16 agosto), abbiamo visitato i cimiteri. Da quei giorni ho iniziato a uscire poco a poco...
Le pesche bianche di Okayama, rinomate anche queste erano squisite. 
Non so quante volte in estate preparo e mangio i somen che sono gli spaghetti sottilissimi. In estate si gustano raffreddati con il ghiaccio. È un piatto leggero e rinfrescante.
Li ho mangiati anche in un ristorante. A casa li preparo in fretta e li metto alla rinfusa nella ciotola, ma per la prossima volta li preparerò con cura come questo piatto così elegante..
A causa della mia frattura, abbiamo dovuto cancellare le vacanze in Taiwan. Mi è dispiaciuto tanto perché ci teneva molto. In compenso, l'altro giorno, quando ho iniziato a poter muovermi un po' meglio, abbiamo trascorso una piccola vacanza nella prefettura di Mie.
La visita del tempio scintoista di Ise è sempre confortante. L'abbiamo visitato dopo 8 anni, ma sempre si regna un'atmosfera limpida e solenne.
Quando visita questo tempio scintoista, per primo si visita il Geku.

Del tempio scintoista di Ise →http://imonologhi.blogspot.com/2014/01/

Poi si visita il Naiku.
Prima di visitare il santuario, si purifica le mani con l'acqua del fiume Isuzu.
Vicino al Naiku, ci sono tanti negozi e ristoranti. È divertente andare in giro per questa parte.
Ci siamo fermati per una notte in un piccolo villaggio di pescatori. Ho fatto quattro passi nel quartiere antico che era tranquillo come se il tempo si fosse fermato.
La visita del tempio scintoista ed i bellissimi paesaggi delle montagne e del mare mi hanno consolato l'anima, e l'acqua termale e i piatti dei pesci freschissimi mi hanno rinvigorito il corpo.
A dire il vero, non mi andava di partire perché mi mancavano la forza e la voglia, ma mi è piaciuto molto questo villaggio e ora ringrazio mio marito per avermi trascinata in un posto così bello e mi ha liberata dall'inerzia.
In quest'estate sono meno uscita, a parte che verso sera sono scesa a questa terrazza per passare un po' di tempo.
Ora l'autunno si fa sentire un po'. Mi dispiace che l'estate stia per finire, ma nello stesso tempo mi sento sollevata un po'...

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Mi spiace sapere che ti sei fatta male e hai dovuto rinunciare alle vacanze già programmate. Spero che ora tu stia meglio. Vedo, comunque , tante bellissime foto e spero che tu sia presto di nuovo in forze , come prima. Un caro saluto

Ariano Geta ha detto...

Mi spiace molto che ti sei fratturata le costole, spero che ora stia meglio.
L'estate la hai comunque ben trascorsa, c'è tanta gente che vorrebbe assistere al Gion matsuri ma purtroppo non ne ha la possibilità, vivere a due passi da Kyoto significa vivere a due passi da un luogo meraviglioso.

AnnMeri ha detto...

Sono contenta che ti stia rimettendo pian piano dopo la frattura ^^. Ha fatto bene tuo marito a portarti un po' in giro, così da farti sentire meglio anche nello spirito.

Nyu Egawa ha detto...

Mi dispiace che ti sia fatta male. Anche se l'estate è trascorsa in modo diverso da come te l'aspettavi, ci sono state ugualmente piccole cose di cui essere felici.

PS: la pizza sembra davvero gustosa! ;)

Stefania ha detto...

Mi spiace che ti sia fatta male, comunque dai nonostante tutto qualcosa di bello e interessante sei comunque riuscita a farla questa estate

Titti ha detto...

@ mirtillo 14,
grazie!

@ Ariano Geta,
grazie!

@ AnnMeri,
Grazie!

@ Nyu,
grazie!

@ Stefania,
grazie!