29 set 2022

NARA, L'ANTICA CAPITALE

A est di Osaka ed a sud di Kyoto si trova la città di Nara, l'antica capitale del Giappone dal 710 d.C. al 794 d.C.. È famosa per i cervi che pascolano nel parco e la Grande Budda. Ma non solo...
Al parco di Nara i cervi attirano l'interesse dei turisti.
In tutto il parco nazionale circa 1400 cervi pascolano liberamente.
La grande porta del tempio buddista Todaiji, alta 25 metri e ricostruita nel 1199 è sempre imponente.
La fondazione del tempio buddista Todaiji risale al 728 d.C., e fu costruita questa grande sala per la Grande Budda nel 751. È la più grande costruzione in legno del mondo.
Appena entrati in questa sala, innanzitutto i visitatori sono meravigliati dalla Grande Budda, la statua in bronzo del Budda Vairocana alta 14.7m. Questa Budda Vairocana illumina con la luce della saggezza e della misericordia tutte le creature sulla terra.
Ha il palmo aperto della mano destra girato verso l'esterno e la mano sinistra deposta sulla gamba con il palmo verso l'alto. Il gesto della mano destra significa "togliere la paura dal cuore della gente" e quello della mano sinistra significa "dare la speranza alla gente".
A solo 30 km da Osaka, l'atmosfera è così serena e idillica, e mi sembra che il tempo passi lentamente...
Tanti turisti visitano solo la Grande Budda, ma la zona orientale in cui ci sono tanti posti belli è tranquilla e bellissima. Mi piace passeggiare in questa zona pensando ai tempi remoti...
In questo parco nazionale c'è anche il tempio buddista Kofukuji la cui origine risale al 669. La pagoda di 5 piani alta 50m circa è la seconda pagoda in legno più alta in Giappone.
Anche qui i cervi sono immancabili...
Appariscono dappertutto... spesso anche nella zona residenziale.
In centro di Nara c'è una zona antica che si chiama "Nara machi" ed in cui sono conservate le case antiche dei commercianti.
Le finestre a graticcio in legno sono una delle caratteristiche delle residenze di Naramachi. Riparano le case dal sole e dal vento, ed evitano gli sguardi di chi passa davanti.
Questa zona era un feudo del tempio buddista Gangoji nel VIII secolo. E poi piano piano fu diventata la città di commercianti e artigiani. Anche adesso sono rimaste tante residenze del XIX secolo. Molte di queste sono state trasformate in musei, negozi, bar e ristoranti e sono aperte al pubblico.
Per fortuna questa zona è stata risparmiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e conserva l'atmosfera di una volta. È sempre suggestivo perdersi nelle viuzze su cui si affacciano le antiche case...
Ancora fa un po' caldo in giorno e la temperatura arriva a 30 gradi, ma le giornate si sono accorciate e le mattine e le sere sono diventate molto fresche.
Da noi si dice "fa caldo fino all'equinozio d'autunno e fa freddo fino all'equinozio di primavera".
Passato l'equinozio d'autunno arriverà l'autunno veramente. Abbiamo mangiato l'ultimo kakigori (granita giapponese) di quest'estate...

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Che meraviglia queste costruzioni antiche !!!! E i cervi che pascolano tranquilli, tra la gente!!E le statue dei Budda, così imponenti !!E' tutto molto interessante !! Chissà che buona la granita !! Saluti.

Ariano Geta ha detto...

Foto bellissime che apprezzo moltissimo perché Nara, insieme a Kyoto, sono i due posti che più vorrei visitare se potrò finalmente andare in Giappone. Peraltro sto diventando grande, quindi stavo seriamente pensando che dovrei organizzarmi per fare questo viaggio che sogno da tanto tempo, visto che quando si invecchia un viaggio può diventare più faticoso. Spero che le limitazioni legate al covid vengano rimosse e si possa tornare a viaggiare con più facilità.

Nyu Egawa ha detto...

Visitare Nara è un sogno! Mi piacerebbe tantissimo!

Stefania ha detto...

Che posto spettacolare!
Grazie per avere condiviso con noi queste splendide foto.

AnnMeri ha detto...

Davvero un posto bellissimo! Mi piacerebbe un sacco passeggiare tra quelle vie...

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Ariano Geta,
Infatti con l'età il viaggio diventerà più faticoso, ma io penso che gli uomini invecchiati sono maturati e possono godere il viaggio in modo diverso da quello di giovani. Venite a visitare Kyoto e Nara! Sicuramente ti piaceranno. Invece a me non torna voglia di viaggiare all'estero, preferisco viaggiare comodamente nell'interno del Giappone...

@ Nyu,
con questi cervi Nara ti piacerà sicuramente!

@ Stefania,
grazie a te!

@ AnnMeri,
spero che ti sia piaciuto...