6 ott 2021

PULVIS ET UMBRA

È il sesto romanzo della serie dedicata al vicequestore Rocco Schiavone. La storia si complica sempre di più, mentre Rocco si ritrova ad affrontare con il proprio passato. Inoltre, stavolta Rocco è tentato dal destino crudele, come il tradimento di una persona cara e il malinteso che lo divide dai suoi vecchi amici... ma la nuova amicizia con un ragazzo, dirimpettaio del suo appartamento è davvero un sollievo anche per i lettori...  
In questo periodo sono molto occupata e non ho potuto fare quasi niente di quello che volevo fare. E stavano finendo i fiori di lespedeza che mi piacciono tanto quando ho finalmente trovato il tempo per andare a vederli. Mi è dispiaciuto perché volevo vederli in piena fioritura, ma erano bellissimi abbastanza. 
Nel tardo pomeriggio di una domenica abbiamo visitato un tempio buddista vicino a casa nostra. È famoso per il giardino di questi fiori che solo in questo periodo è aperto al pubblico.
Il caldo è ritornato e anche quel giorno era afoso. A causa dei raggi del sole troppo forti ho avuto un capogiro...
I piccoli fiori di color viola-fucsia sono semplici e sobri di per sé, ma fioriscono in grappoli ed esuberantemente e tutto insieme sono molto appariscenti. 
I fiori bianchi sono rari ma graziosi ed eleganti...
Con un pino la cui forma è molto caratteristica...  
A causa delle piogge e delle temperature basse di metà agosto quest'anno i fiori di lespedeza hanno fiorito e finito in anticipo e per poco perdevo l'ultimo momento... 

La festa della luna piena si è festeggiata il 21 settembre. A notte fonda ho ammirato la bellissima luna.
Nella nostra mitologia sulla luna vive un coniglio...

5 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Bellissime le fioriture che ci sono nel tuo paese. Quei fiori di lespedeza io non li conosco, almeno non ne conosco il nome, forse da no si chiamano in un altro modo ma sono , comunque molto belli !!Bellissima la luna piena !!! Saluti cari.

Ariano Geta ha detto...

Molto belli i fiori di lespedeza, mi ricordano i fiori di ciclamino.
Bello anche il dolce decorato come un coniglio. Oltre ai conigli sulla Luna c'è anche la principessa del Taketori monogatari, non è vero?
;-)

Giancarlo ha detto...

Buona serata e sereno giovedi.

Nyu Egawa ha detto...

Conosco la storia del coniglio sulla luna. Se non ricordo male lui pesta il mochi!
Qualche vola mi è sembrato di vederlo! xD

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
mi piacciono i fiori autunnali!

@ Ariano Geta,
hai ragione, la luna ci stuzzica la fantasia...

@Giancarlo,
Grazie, anche a te!

@ Nyu,
lo sai bene, il coniglio pesta il mochi!