19 set 2021

INIZIO D'AUTUNNO

Il tempo passa senza che ce ne accorgiamo, ed anche quest'estate se n'è andata. È stata un'estate anomala, con il caldo torrido della prima metà e le piogge di fuori stagione della seconda metà.
Il canto di cicale non si sente più, l'aria è diventata secca e fresca, e la mattina di pochi giorni fa, il cielo aveva un colore autunnale...
Dall'anguria e dalle pesche alle pere e alle uva. Anche i frutti si avvicendano.

A causa del maltempo di Agosto, abbiamo cancellato un viaggio che avevamo in programma, e abbiamo trascorso le vacanze estive visitando i musei e i soliti giardini miei preferiti nei momenti in cui la pioggia era cessata.
L'altro giorno quando siamo passati davanti alla gelateria di Venchi, non c'era più la fila. Così abbiamo mangiato il gelato.

Forse più di 10 anni fa, quando sono stata a Bologna per un periodo, mi è piaciuto molto il gusto "cioccolato fondente" di questa gelateria e ci sono andata a mangiarlo quasi ogni giorno (anche due volte al giorno)... da allora ne ho mangiato tanto anche a Roma e a Firenze...

È buono il gelato al cioccolato fondente come quello che mangiamo in Italia, ma è ragionevole che una coppetta piccola costa 5.5 euro...? 

Comunque, spero che quella gelateria duri a lungo e non diventi come Grom, aperta ad Osaka circa 10 anni fa ma chiusa definitivamente solo pochi anni dopo...
Ora che siamo arrivati a metà settembre, le giornate si sono accorciate. Mi mancano quelle serate estive...

8 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Qui da me l'autunno ancora non si vede.
5,50 euro per una coppetta piccola è effettivamente troppo, capisco che in una grande città come Osaka i prezzi siano più alti, ma così è eccessivo.

Mirtillo14 ha detto...

Io sono a Roma, fa caldissimo, l'autunno non si sente proprio e non piove.Costa un po' tanto la coppetta piccola ma un bel gelato ci vuole. Ciao

Giancarlo ha detto...

Buon inizio settimana.

Nyu Egawa ha detto...

Anche ame piace l'alternarsi dei frutti stagionali e ogni anno spero di riuscire ad assaggiarli sempre tutti.

Mi piace anche il gelato al cioccolato fondente. ^^
Ammetto che il prezzo è un po' caro ma essendo un prodotto importato e venduto in una grande città, forse non è così sbagliato.
Sicuramente anche i Italia i prodotti esteri sono più cari.

AnnMeri ha detto...

La stagione autunnale è la mia preferita coi suoi colori e sono contenta che finalmente il caldo stia lasciando un po' di spazio ad aria più fresca. Io preferisco il gelato alla frutta e la cioccolata la lascio all'inverno ^^.

White Blossom✿ ha detto...

Ciao cara!! Proprio oggi a Genova c'è stato forte vento e pioggia e in varie parti anche allagamenti. Dopo i giorni di caldo e sole a settembre, pare proprio che ormai sia arrivato l'autunno.
Effettivamente con quel prezzo qui compri due coppette di gelato...
Un abbraccio

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
era buono, ma mi è dispiaciuto, perché pagando meno si può mangiare un gelato più buono...

@ Giancarlo,
grazie, anche a te!

@ Nyu,
hai ragione, ma mi dispiace perché pagando meno si può mangiare un gelato più buono..

@ AnnMeri,
anche a me piace l'autunno, ma purtroppo qui il caldo è ritornato...

@ White Blossom,
mi dispiace per il maltempo...

Titti ha detto...

@ Mirtillo,
è arrivato l'autunno?