17 ott 2020

PASSEGGIATA A KYOTO

In questi giorni la temperatura è scesa ancora di più, e anche vicino a casa mia le foglie degli alberi hanno cominciato a cambiare colore, seppure lievemente.
Non vedo l'ora di godermi dei colori caldi autunnali... 
All'inizio di settembre ho ripreso ad andare a fare una passeggiata a Kyoto. Ad agosto faceva troppo caldo, e non mi veniva voglia di uscire di casa...
Quel giorno abbiamo visitato un tempio buddista Komyoin. Fu costruito nel 1391, e c'è un bellissimo giardino secco, realizzato da un noto architetto del paesaggio Shigemori Mirei nel 1939. 
È un giardino secco moderno, che si chiama "Hashintei".
In totale ci sono 75 rocce collocate in tutto il giardino. Le sabbie bianche rappresentano l'acqua, i sassi sul muschio rappresentano gli spruzzi d'acqua e gli alberi di azalea in fondo rappresentano le nuvole.
Il verde dei pini che s'intravede attraverso la finestra circolare è bellissimo.
In estate, a Kyoto le porte scorrevoli delle stanze vengono tolte e vengono sostituite dai pannelli di bambù. Si tratta di un espediente per mitigare il caldo e l'umidità dell'estate giapponese facendo passare il vento. E questo allestimento estivo ci dà anche una freschezza visuale.
Questo tempio è così bello ma raramente è presentato sulla guida turistica per cui i visitatori sono pochissimi. È ideale per me che voglio ammirare il giardino con calma...
C'era una scimmia! Correva qua e là, su quel muro...
In questa zona ci sono tantissimi templi buddisti, e abbiamo visitato anche uno di questi, Imakumanokannon che volevo visitare, ma non mi era capitata l'occasione. 
È un tempio abbastanza antico della quale origine risale nel 809 d.C. 
Il verde degli aceri era piacevole agli occhi. Ma sarà bellissimo anche quando queste foglie degli aceri saranno diventate tutte rosse.
Erano in piena fioritura i fiori di mirto crespo in italiano, sarusuberi in giapponese.
Mi piacciono questi fiori, hagi in giapponese, ma non so come si chiama in italiano...
Il Giappone non ha ancora aperto la porta ai turisti stranieri, per cui il settore turistico sta soffrendo molto. Ma ora a Kyoto arrivano tanti turisti da tutto il Giappone. E sia Kyoto che Osaka è affollata abbastanza.
Mi sembra che la città sia tornata a 10 anni fa quando tanti turisti stranieri ancora non venivano...
L'autunno è anche la stagione delle gite scolastiche. Spero che i ragazzi si godano di Kyoto piena di storia e cultura...

4 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Bellissime foto! Chissà che bello quando tutti gli aceri saranno rossi! Interessante il tempio! Da noi, i ragazzi non possono far gite scolastiche, sono vietate per sicurezza, siamo di nuovo nel pieno della pandemia. Saluti cari.

Ariano Geta ha detto...

Che meraviglia, pura armonia delle forme e dei colori. Chi ha progettato questi templi non era solo un architetto, era un artista.
Kyoto è la città giapponese che più mi piacerebbe visitare se un giorno ne avrò la possibilità.

BeautyQueen ha detto...

Great post and beautiful photos!I just found your blog and im amazed,love it so so much,even follow you now!Im looking forward to read your next posts!
Hope you'll have time to visit my blog and follow it if you love it!
xoxo
beautyqueen000.blogspot.rs

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
sono preoccupata per quello che sta accadendo in Europa...

@ Ariano Geta,
mi piace ammirare i giardini secchi con la testa vuota...

@ BeautyQueen,
grazie, ti seguirò...