27 mar 2019

SHOSHAZAN ENGYOJI

A circa 100 km da Osaka, in cima del monte Shosha a Himeji che è famoso per il castello che è un sito di patrimonio umanitario di UNESCO, c'è un tempio buddista Engyoji che ha una storia di più di 1000 anni. 
Per arrivare al tempio, si deve prendere la funivia fino a mezza costa della montagna e poi salire a piedi. C'è anche il bus che porta i passeggeri scesi dal funivia fino al centro del tempio in solo 5 minuti, ma naturalmente preferiamo salire a piedi.
Dopo circa 10 minuti si arriva alla portale del tempio, ricostruita nel 1617.

Nella cabina di funivia che ci ha portati fin su ce n'erano trentina di passeggeri, ma tranne noi tutti hanno preso il bus! È peccato non godersi questa bellissima passeggiata...
Poi ancora dopo 15 minuti ci si arriva al centro del tempio dove si sorge Maniden dove ci sono varie statue di divinità.
Questo Maniden è una costruzione bellissima che ha uno stile architettonico Kakezukuri, identico a quello del tempio Kiyomizu a Kyoto.
Ancora percorrendo la via verso il fondo in 5 minuti, si arriva alla zona ovest dove sorgono a forma di U i tre edifici solenni e immensi in silenzio.
Qui l'atmosfera è cambiata ancora e regnava la pace totale. Ho avuto l'illusione di trovarmi nel XIV secolo e mi sono immersa in quest'aria maestosa.
L'edifico a sinistra è il Daikodo dove i monaci si dedicavano agli studi e alle pratiche.
Al centro si trova il Jikido che era il dormitorio e il refettorio dei monaci.
E a sinistra si trova il jokyodo dove i monaci si recitavano i sutra.
Al palco centrale si esibivano i teatri No per dedicare alle divinità che si trovano nel Daikodo di fronte.

E qui una scena del film "Ultimo Samurai" è stata girata. (Per inciso la maggior parte del film è stata girata in Nuova Zelanda dove si sono montate le scenografie. E se non sbaglio, questa scena è una di solo due scene che sono state girate in Giappone.)
Visto che questo tempio è della scuola buddista giapponese Tendai, nel tempio ho visto dappertutto la frase scritta "Ichigu o terasu" che si tratta di una parte del libro antico scritto da Saicho (767-822) che è il fondatore di questa setta.

"Ichigu o terasu" letteralmente significa "illuminare un angolo".
Ma in questa frase "ichigu" significa il posto dove ti trovi e la frase significa che ognuno deve fare ogni sforzo nel luogo dove ognuno si trova. E se tutti fanno tutto il possibile in ciascun posto, si può illuminare tutta la società. Il tesoro è un comportamento anonimo che continua ad illuminare la società in un angolo della società, senza essere notato da nessuno. 

È importante continuare a fare ciò che è possibile nel proprio posto, anche se nessuno se ne accorgesse. E se uno risplende in un angolo, illumina gli altri e queste piccole luci innumerevoli illuminano la società, il paese e il mondo...

Avevo già visto questa frase scritta anche negli altri templi, ma visto che la scuola Tendai non mi è familiare, non pensavo bene al suo significato. Non so perché ma stavolta me ne sono interessata e ho scoperto che è una bellissima frase. È la cosa semplice, ma mi sembra non facile. È un insegnamento prezioso di 1200 anni fa.
Era un posto spirituale e splendido. Ora con i fiori di ciliegi, sarà più bello.

Finalmente anche ad Osaka oggi è stata annunciata la fioritura dei ciliegi. Anche vicino a casa mia i primi boccioli sono sbocciati. Fra una settimana sarà in piena fioritura e la sua magia effimera ci lascerà estasiati...

7 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Un tempio tutto in legno che si regge in piedi dopo secoli, si vede che è stato fatto un lavoro di costruzione perfetto.
In effetti è bella la frase che invita a dare l'esempio nel proprio ambiente, anche piccolo, per illuminare gli altri. Purtroppo molta gente pensa solo in termini egoistici...

Nyu Egawa ha detto...

È incredibile vedere strutture così imponenti costruite secoli fa, senza l'aiuto dell macchine moderne.

White Blossom✿ ha detto...

Penso che ci sia qualcosa di buono in ogni religione, e specialmente in quelle orientali. Se applicassimo tutti Ichigu o Terasu!! Bisognerebbe diffondere di più l'antica saggezza orientale!! Poi, per immergersi il più possibile nell'atmosfera del XIV secolo, mi sembra essenziale percorrere la strada a piedi e non in autobus (tranne per gli anziani). E pensare che un tempo non c'era nemmeno la funivia!!

AnnMeri ha detto...

Decisamente passeggiare tra questi luoghi è un'esperienza impagabile e spero davvero di poterla fare un giorno...

Mirtillo14 ha detto...

Molto bello passeggiare in quei luoghi !!Quante scoperte e quanti luoghi importanti !! Saluti.

Simona ha detto...

Che posti stupendi!! Prendo appunti e la prossima volta che verrò in Giappone ci andrò ♥

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
la frase è semplice ma è difficile applicarla...

@ Nyu,
infatti, è incredibile...

@ White Blossom,
infatti, era bellissima la passeggiata...

@ AnnMeri,
ti accompagno volentieri...

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Simona,
spero che ti piaccia...