20 mar 2016

CHE CI IMPORTA DEL MONDO

"Viola ha trentotto anni e, dopo un matrimonio lampo, vive sola con suo figlio Orlando, un bambino acuto e bigotto. Opinionista di successo nei salotti tv più popolari del Paese, Viola si è ritagliata il ruolo di femminista rampante e severa fustigatrice di usi e costumi maschili. Il pubblico femminile la ama per la sua apparente spietatezza, gli uomini la temono, ma quello che fan e detrattori non sanno è che Viola recita una parte che non le appartiene: la sua vita sentimentale è una disastrosa sequela di tentativi falliti che nascondono l'incapacità di dimenticare l'ex, Giorgio, in corsa per diventare il candidato sindaco della città. Tra cene con uomini improbabili, chiacchiere disincantate con le amiche, telefonate rabbiose dell'ex marito e dialoghi col figlio moralista, Viola cercherà la propria strada, provando a tenere insieme, con fatica, la sua vita da single, quella di madre e quella di celebrità televisiva. Il tutto sembra reggere, finché sentimenti e politica non si intrecciano inaspettatamente e una scoperta traumatica non le fa commettere un errore imperdonabile."

E' un libro scorrevole e divertente. A dire il vero, non mi aspettavo molto, e volevo solo distrarmi un po'. Ma avanzando nella lettura mi sono coinvolta nella storia, nella vita quotidiana di Viola. Penso che è un libro ben scritto. Anche se mi sembra che la trama sia troppo ben architettata, mi sono addirittura intenerita...
Mi è piaciuta la ironia dell'autrice, e mi è piaciuta questa storia.
Aspettando la fioritura dei ciliegi, ho preso un sakuramochi, un dolce fatto di riso al vapore, ripieno di marmellata di fagioli rossi e avvolto in una foglia di ciliegio sotto sale... Ha un buon profumo delle foglie dei ciliegi, è uno dei miei dolci preferiti.
Quest'anno i fiori dei ciliegi sbocceranno in anticipo, in alcune città è già stata annunciata la fioritura. Qui ad Osaka si prevede il 23 marzo. 
In ogni provincia c'è un albero campione di ciliegio, e gli addetti dell'Ente Meteorologico lo osservano e quando ci constatano più di 5 fiori sbocciati, viene annunciato ufficialmente l'inizio della fioritura. La fioritura dei ciliegi in Giappone è un evento nazionale. 
Vicino a casa mia i boccioli si sono gonfiati così. Sicuramente sbocceranno in questi giorni. Non vedo l'ora...

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Il sakuramochi ha un aspetto delizioso.
P.S.: lo sai che Selvaggia Lucarelli è una mia concittadina? Non la conosco di persona e non mi sta particolarmente simpatica come personaggio televisivo, però non mi permetto di giudicare il suo libro perché non l'ho letto.

Nyu Egawa ha detto...

Da me c'è ancora freddo ma gli alberi fioriscono lo stesso! xD

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

Ciao Titti!
tutto bene?
da noi fa ancora un pò di vento freddo ma tra poco, fiorirà tutto!
e come sempre i tuoi dolcini mi fanno gola!

un saluto dall' Italia al sol levante!
ciaooo!

White Blossom✿ ha detto...

Anche a me non suscita particolare simpatia, come del resto questo genere di personaggi televisivi, però dal tuo racconto il libro sembra interessante. Per giudicare bisogna conoscere... e leggendola la si può apprezzare.
Meraviglia i boccioli dei ciliegi!
Un abbraccio

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
non sapevo che lei sia di Viterbo! Il libro mi è piaciuto, ma mi pare che non sia del tuo gusto...

@ Nyu Egawa,
anche qui, ora sono in fioritura...

@ Giulia Pulerà,
sto bene grazie. E tu?
grazie!

@ White Blossom,
di lei sapevo solo il nome e non sapevo bene la sua carattere, ma questo libro mi pare che sia scritto bene, e mi è piaciuto.
Anche a voi è arrivata la primavera?