10 nov 2015

LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI

"Sono un vecchio egoista. Degli altri me ne frego. Ci riuscirò anche questa volta?"

Questo anziano Cesare che vuole essere definito cinico rompiscatole ha 77 anni e con la vita intrattiene pochi bilanci.
Viveva con pochi contatti con i vicini e vari problemi con i figli.
Ma un giorno nel condominio arriva la giovane e enigmatica Emma con suo marito, un losco individuo e Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va... e questo menefreghista inizia ad impicciarsi e cambia piano piano...

E non solo la vita di Cesare, ma anche quella del suo vicino Marino che continua a non toglierle il saluto nonostante la vita non è stata gentile con lui, e quella della "gattara" Eleonora che allevia la solitudine dedicandosi ai gatti randagi mi hanno colpito. Pure i suoi figli affrontano la vita difficile. Il figlio Dante non può dichiararsi gay con padre e la figlia Sveva si trova in un vicolo cieco nella vita privata con suo marito.

Come affrontare la vecchiaia, non ne ho idea. Non dico che in questo libro ci sono i suggerimenti, ma mi sembra essere incoraggiata da questa storia. Per caso ho preso questo libro ma mi è piaciuto molto.
Dopo la lettura mi aspetta i dolci come sempre. Una polpetta di pasta di riso cotto a vapore e pestato, farcito di marmellata di fagioli rossi e coperto di farina di soia tostata e zuccherata è morbidissima e squisita...

2 commenti:

Luigi ha detto...

ti consiglio un libro appena uscito sullo stesso tema, molto divertente:“Piccoli esperimenti di felicità” di Hendrik Groen.
Un sorriso

Titti ha detto...

@ Luigi,
grazie, lo cercherò...