5 gen 2010

IL RIENTRO

Finalmente siamo rientrati alla vita normale dopo le feste. Stamattina era molto duro uscire dal letto ma mi sono riposata molto bene durante le vacanze.

Il rientro al lavoro dopo il capodanno si chiama "Shigoto hajime", mentre l'ultimo giorno prima del capodanno "Shigoto osame". Oggi era il giorno di "Shigoto hajime" a tanti uffici.

Abbiamo trascorso il capodanno in Giappone anche questo anno... dovevamo partire per l'Italia per trascorrere le vacanze in Liguria, ma l'abbiamo rinunciato per il lavoro ma in compenso, abbiamo trascorso gli ultimi giorni alle terme "Wakura Onsen" nella regione di Noto in provincia di Ishikawa, poi il capodanno l'abbiamo festeggiato dai miei suoceri e dai miei genitori.

Il Capodanno e’ la festa giapponese piu’ importante. Il modo di festeggiare e' completamente contrario a quello italiano, da noi "il Natale con chi vuoi, il capodanno con i tuoi".
E si festeggia durante i primi tre giorni che si chiamano “Sanganichi”. In genere, gli uffici pubblici e privati sono chiusi dal 29 dicembre al 3 o 4 gennaio mentre le banche e le poste sono chiuse dal 31 dicembre al 3 gennaio.
Durante il capodanno si visita i templi scintoisti o buddisti "Hatsumode", ci si scambia le cartoline d'auguri "Nengajyo" e i bambini ricevono i regali in denaro "Otoshidama" (in questo periopdo i bambini sono molto ricchi)... e festeggiamo i piatti tipici.

Comunque il nuovo anno e' gia' iniziato e io devo riprendere il ritmo presto...

Questo anno e' del Tigre... al tempio vicino a casa mia...

la decolazione del capodanno dell'anno scorso

4 commenti:

indierocker ha detto...

buon 2010, titti!!!

Titti ha detto...

ciao indie,
grazie, anche a te!

Pupottina ha detto...

eheheheh
da noi è il contrario "Natale con i tuoi e capodanno con chi vuoi", ma alla fine si sta sempre con i parenti, solo che a capodanno si va a fare il cenone in qualche ristorante...
Le terme al posto della Liguria non sono un grande sacrificio... almeno vi siete rilassati
^____________^

Titti ha detto...

ciao pupottina,
la stagione delle feste e' gia' passata...
si, mi sono riposata molto alle terme...