31 gen 2008

PRODOTTI TOSSICI CINESI

La nuova minaccia e' arrivata da Cina.
E' stato scoperto che 10 persone che avevano mangiato i prodotti surgelati fabbricati in Cina si erano intossicati e tra cui una bambina di 5 anni era in coma. Tutti avevano mangiato gli stessi cibi provenienti da una fabbrica cinese.
Secondo delle indagini, e' stata trovata una sostanza tossica, quantita di "Methamidophos" (composto organico dell'acido fosforico) dell'insetticida nei prodotti.
Ancora non si sa che e' stata aggiunta intenzionalmente o accidentalmente.
Questa notizia di per se' e' abbastanza scioccante, ma a meravigliarmi di piu' e' il fatto che ancora tantissimi prodotti cinesi sono in circolazione sul nostro mercato e tanstissime persone continuano a comprarli e consumarli nonostante tantissimi allarmi gia' suonati contro i prodotti fabbricati in Cina in questi anni.
Non posso capire per niente.
Sempre sono molto attenta di non comprare i prodotti provenienti da Cina. Prendo sempre quelli giapponesi, anche se costano il doppio, sono molto sicuri.
Per questo mia spesa e' molto duratura. Devo rovesciare le scatole o le buste ogni volta per controllare gli ingredienti.
Spesso i caratteli sono molto piccoli ed e' molto faticoso, ma e' indispensabile.
La sicurezza del cibo e' molto importante.
Ma l'autosufficienza alimentare del Giappone e' bassisimo(39 percento su base calorica, 69 percento su base di denari) e per questo deve dipendere dall'estero per la maggior parte dell'alimentare. Anche da Cina ne sono importati tanti.
Ma per quanto riguarda i prodotti cinei ci sono tanti problemi, per esempio, sono antigienici, contraffatti, di cattiva qualità...comunque sono molto pericolosi.
Uno dei problemi piu 'grandi e' forse la mancanza di controlli da parte dell'autorita' giapponese.
Me ne dispiace molto e spero che il sistema di controlli sara' migliorato il piu' presto possibile.
Ad ogni modo per proteggersi deve cercare di essere attento sempre.

30 gen 2008

IL METODO ANTISTRONZI

Mi piace leggere molto, anzi sono maniaca della lettura.
Sempre leggo sia in italiano che in giapponese.
Se mi permettera', mi dedichero' alla lettura tutto il giorno.
Di solito compro tanti libri italiani in una volta quando vado in Italia oppure tramite un sito interneto visto che qui in Giappone e' molto difficile trovare i libri italiani.
Oggi ho finito questo libro.
L'ho preso perche' mi sono incuriosita per il suo titolo.
Gli stronzi sono presenti dappertutto, finche' viviamo, li troviamo sempre.
Nella citta', nel metro, alla supermercato, alla banca, alla scuola, al ristorante ma dappertutto, ma anche in ufficcio ci sono di sicuro.
L'ho letto per me stesso ma un po' anche per mio marito che sempre soffre in ufficcio e volevo dargli i consigli per favorire il suo lavoro.
Ci sono vari consigli utili o meno utili, dipende dalle situazioni, ma alcuni ne ho impremesso nella mente e anche gliene ho informato.
Alla fine, piu' importante e' evitare i contatti con gli stronzi il piu' possibile ed essere imperturbabile qualnque cosa accada risparmiando le energie.
Poi "sperare il meglio ma aspettarsi il peggio".
Comuque proviamo...

28 gen 2008

ODIO IL FREDDO

In questi giorni fa molto freddo. Osaka e' mite relativamente in Giappone, ma questo anno continua fare un freddo care.
Qualche volta ha nevicato e qualche giorno fa ho visto le neve sulle strade la mattina.
Sono talmente freddolosa che non voglio uscire di casa e divento pigra in inverno. Non voglio uscire davvero il giorno freddo come oggi...
Se e' possibile, vorrei rimanere a casa calda tutto il giorno con i libri.
Pero' e' inpossibile, e faccio varie sforzi per cavarmela.
E sopratutto le cose indispensabili sono "KAIRO"(scaldino portatile) e "DENKI ANKA"(scaldapiedi elettrico) oltre ai riscaldamenti.
Per fortuna la casa mia dotata di tanti tipi di riscaldamento tra cui mi piace di piu' e' il pavimento riscaldato con gas. Infatti e' molto comodo sopratutto per chi ha le punte del piede gelate come me.
Ma quando esco di casa, porto "KAIRO" sempre. Ci sono vari tipi, per esempio grande o piccolo, appiccicabile o non, ma tra l'altro uso abitualmente "HARU KUTSUSHITA YOU"(appiccicabile alle calze)e nelle tasche metto "KAIRO" normale. E' molto comodo avere le punte del piede e le mani calde anche a fuori.
Poi quando dormo, metto sempre "DENKI ANKA" vicino ai piedi nel letto. Cosi' posso dormire comodamente e profondamente con le punte del piede calde. Con queste cose me la cavero' a stento anche questo inverno... Ma ad ogni modo spero che la primavera arrivi presto...

25 gen 2008

INTRODUZIONE

Ciao a tutti!
Finalmente comincio questo blog. Come il titolo, questo blog e' i miei monologhi. Scrivero' le piccole cose quotidiane, niente di speciale, ma le cose che mi piacciono, che saranno accadute intorno a me e da cui saro' colpita. Io sono pazza per l'Italia. Studio la lingua italiana da 10 anni ma non sono ancora brava da scrivere bene quello che voglio esprimere. Scrivendo questo blog, spero di poter migliorare il mio italiano e nel frattempo poter aprire la nuova porta.