31 gen 2008

PRODOTTI TOSSICI CINESI

La nuova minaccia e' arrivata da Cina.
E' stato scoperto che 10 persone che avevano mangiato i prodotti surgelati fabbricati in Cina si erano intossicati e tra cui una bambina di 5 anni era in coma. Tutti avevano mangiato gli stessi cibi provenienti da una fabbrica cinese.
Secondo delle indagini, e' stata trovata una sostanza tossica, quantita di "Methamidophos" (composto organico dell'acido fosforico) dell'insetticida nei prodotti.
Ancora non si sa che e' stata aggiunta intenzionalmente o accidentalmente.
Questa notizia di per se' e' abbastanza scioccante, ma a meravigliarmi di piu' e' il fatto che ancora tantissimi prodotti cinesi sono in circolazione sul nostro mercato e tanstissime persone continuano a comprarli e consumarli nonostante tantissimi allarmi gia' suonati contro i prodotti fabbricati in Cina in questi anni.
Non posso capire per niente.
Sempre sono molto attenta di non comprare i prodotti provenienti da Cina. Prendo sempre quelli giapponesi, anche se costano il doppio, sono molto sicuri.
Per questo mia spesa e' molto duratura. Devo rovesciare le scatole o le buste ogni volta per controllare gli ingredienti.
Spesso i caratteli sono molto piccoli ed e' molto faticoso, ma e' indispensabile.
La sicurezza del cibo e' molto importante.
Ma l'autosufficienza alimentare del Giappone e' bassisimo(39 percento su base calorica, 69 percento su base di denari) e per questo deve dipendere dall'estero per la maggior parte dell'alimentare. Anche da Cina ne sono importati tanti.
Ma per quanto riguarda i prodotti cinei ci sono tanti problemi, per esempio, sono antigienici, contraffatti, di cattiva qualità...comunque sono molto pericolosi.
Uno dei problemi piu 'grandi e' forse la mancanza di controlli da parte dell'autorita' giapponese.
Me ne dispiace molto e spero che il sistema di controlli sara' migliorato il piu' presto possibile.
Ad ogni modo per proteggersi deve cercare di essere attento sempre.

Nessun commento: