
È il diario di viaggio di Mishima Yukio che fece il giro del mondo per quattro mesi e mezzo tra il 1951 e il 1952. È composto da "Diario di navigazione", "Nordamerica", "Sudameria-Brasile", "Europa" e "Epilogo".
Era il suo primo viaggio all'estero, perché allora il Giappone era ancora sotto occupazione americana ed era vietato ai cittadini normali viaggiare all'estero.
Per partire Mishima ottenne l'incarico di inviato speciale grazie a un amico di sua madre, responsabile del quotidiano "Asahi Shinbun".
I racconti furono pubblicati sulle diverse riviste letterarie nel 1952. E poi nella parte seconda e nella parte terza di questo libro sono raccolti anche altri diari di questo viaggio non inclusi nella versione originale.
È sempre un grande piacere per me leggere gli scritti di Misima, e leggere i questi scritti vividi, pieni di emozione e diversi dai suoi romanzi è stato molto interessante.
Per inciso, in Italia visitò Roma e Venezia.




Il nome Robai di questi fiori gialli significa "pruno di cera" e i fiori hanno un profumo simile a quello di fiori di pruno, anche se non è di stesso genere di pruno. I petali sono così sottili e trasparenti come il suo nome rappresenta.

Ad un pasticceria vicino al palazzo imperiale ho mangiato "Tsubakimochi" che è un dolce di riso farcito di marmellata di fagioli rossi e coperto da due foglie di camelia.
La camelia è di buon auspicio e si crede che caccia via i maligni. Nel periodo in cui i fiori sono pochissimi, vengono utilizzate le foglie di camelie aspettando la primavera.
Questo dolce ha una lunga storia, almeno più di 1000 anni. È descritto nel romanzo "Genjimonogatari" scritto dalla scrittrice Murasaki Shikibu nell'XI secolo.
Nel romanzo i giovani aristocratici mangiarono allegramente questi dolci e la frutta come i mandarini e le pere dopo aver giocato con il pallone (un gioco che si chiama "Kemari").
Mangiando questo dolce mi è sembrato di vedere questi giovani...

I fiori di pruno pendulo sono molto appariscenti.

Anche nel giardino del nostro appartamento ho trovato i fiori di pruno così teneri...
