21 mar 2023

TEMPLI DI NARA

Da quando ci siamo trasferiti qui, visito più spesso Nara che è diventata un po' più vicina.
Nara è l'antica capitale in cui l'imperatore dimorava di generazione in generazione fino a quando il capitale trasferì a Kyoto nel 794. Circondata dalle montagne, l'atmosfera è mite e serena, e il tempo scorre lentamente.
In occasione dell'Anniversario della Fondazione della Nazione (il 11 febbraio) abbiamo visitato il tempio scintoista Kashihara con un giorno di ritardo.
Si trova alla città di Kashihara, a 20 km a sud della città di Nara e fu costruito nel 1890 nel posto in cui il 11 febbraio di 2683 anni fa il primo imperatore Jinmu salì al trono.
D'allora in poi la dinastia imperiale è ininterrotta e l'attuare imperatore Naruhito è 126esimo.
Penso che i primi imperatori siano mitologici, ma con le varie testimonianze almeno il decimo fosse esistito... comunque il Giappone nacque qui.
Il cortile ricoperto di ghiaia bianca e il boschetto attorno al tempio rendono fresco e nel frattempo solenne questo santuario.

E non solo, a Nara ci sono tanti templi bellissimi. In quest'occasione ne presento qui alcuni che abbiamo visitato in questi mesi.
(gennaio)
Nella città di Sakurai, a 25km dalla città di Nara, tra i monti c'è il tempio scintoista Tanzan.
Fu costruito come un tempio buddista nel 678 per dedicare a Kamatari Fujiwara, un politico aristocratico di quell'epoca.
Ma nel X secolo si associò ad un tempio scintoista, e diventò il tempio scintoista-buddista come tanti altri.
E con "l'Ordine di separazione tra scintoismo e buddismo" emesso nel 1868, il tempio diventò scintoista.

In questo modo in Giappone lo scintoismo (religione autoctona) e il buddismo (arrivò in Giappone nel V-VI secolo) coesistono sempre, anche adesso, a volte sposandosi a volte separandosi.
Il nome "Tanzan (significa che la montagna in cui si conversa)" deriva da un colloquio segretissimo del 645 in questa montagna in cui Kamatari e il Principe Naka no Oe (il futuro Imperatore Tenchi) tramarono l'assassinio del loro avversario Soga no Iruka. E questa eliminazione di un potente clan Soga diventò il primo passo di una serie della riforma Taika che sarebbe diventata una svolta nella storia del Giappone.
Kamatari Fujiwara
Questa pagoda di legno a 13 piani che fu ricostruito nel 1532 è la più antica tutt'ora esistente del mondo, e conserva l'atmosfera di quando era il tempio buddista. 
(ottobre)
Nella città di Sakurai, tra le montagne c'è anche il tempio buddista Hase.
Il suo origine risale al 686, ed è dedicato alla statua di Kannon (divinità della misericordia) con le 11 facce, alta 10.18 metri. L'abbiamo vista da vicino, ma è stata molto grande e piena di grazia.
Un lungo corridoio coperto di legno collega la porta principale e la sala principale. La forma elegante di lanterne è tipica di questo tempio.
Circondato dalle montagne, è un posto molto tranquillo e si può godere di un bellissimo panorama, soprattutto con i colori delle foglie che hanno appena iniziato a cambiare a metà ottobre...
(febbraio)
Invece, in città di Nara, c'è l'antico tempio Hokke che fu costruito dall'Imperatrice Komyo nel 745 nel luogo in cui c'era la sua casa natale.
Gli edifici furono ricostruiti nel 1601, ma hanno conservato bene l'atmosfera dell'VIII secolo.
Soprattutto alcune delle tegole che ricoprono il tetto della sala principale sono originali e rendono solenne il palazzo.
Ho visitato questo tempio per la prima volta, ma mi è piaciuto molto per l'atmosfera rustica e serena. Anche questo tempio è dedicato alla statua di Kannon molto elegante con le 11 facce che si crede fosse la figura dell'Imperatrice Komyo, ma purtroppo aperta al pubblico solo per due settimane in primavera e in autunno. Ci ritornerò per vederla...
(marzo)
Nella città di Katsuraghi, a 30km a sud-est della città di Nara, a piedi del monte Nijo, c'è il tempio buddista Taima.
Fu costruito nel 612, e rimangono tanti edifici e statue originari.
Nella porta principale, la statua di Nio sorveglia la entrata del tempio.
Il campanile fu coniato nel 680, ed è più antico nel Giappone.
La sala principale, la sala per conferenza, la sala per le statue e le due pagode di legno a tre piani... la vista con gli edifici antichi è magnifica e ci porta in un'epoca lontana...
E nelle sale ci sono tante bellissime statue di divinità originali dell'VIII. Ammirandole da vicino con calma, mi sembrava di tornare indietro nel tempo fino all'antichità.
Tutto il tempio era tranquillo come se si fosse fermato il tempo.
La sala principale e le due pagode a tre piani dell'VIII sono classificate tra i tesori d'arte nazionali. Solo in questo tempio nel Giappone tutte le due pagode originali di quell'epoca sono esistenti. Sono rimasta colpita dalla loro graziosità.
La pagoda d'est e la pagoda d'ovest
Le pagode erano così belle che ne ho copiato le foto da un sito (http://inori.nara-kankou.or.jp/inori/hihou/taimadera/event/8h50931jt3/).
Il monte Nijo ai cui piedi si trova questo tempio ha due cime e si trova tra Osaka e Nara. Essendo situato all'estremo ovest di Nara, il sole, visto dall'antica capitale tramontava tra queste due cime.
Secondo il buddismo la Terra pura dove arrivano le anime dei morti si trova a ovest, e questa montagna era considerata l'entrata della Terra pura ed era venerata dalla gente.
Mi piace Nara per l'atmosfera rustica e per le ricchezze culturali, storiche e artistiche.
È il posto dove il Giappone nacque e si formò come una nazione. Quindi i templi di quell'epoca sono semplici e grezzi ancora prima di essere raffinati. Sono affascinata proprio da questa semplicità e magnanimità che mi danno senso di sicurezza e nostalgia.
Poi essendo anche il punto di arrivo della via della Seta che parte da Roma, ce ne sono tantissimi posti storici e interessanti. Penso di presentarli qui a poco a poco...
In questi giorni le temperature superano 20 gradi e all'improvviso la primavera è arrivata. Anche a Osaka alcuni boccioli di fiori di ciliegio sono già sbocciati in anticipo.
Non vedo l'ora di passeggiare sotto i fiori di ciliegio in piena fioritura...

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Che belle foto, grazie per averle condivise. Visto che sei stata a Nara, hai visto nessun cerbiatto? :-D

Nyu Egawa ha detto...

Grazie per queste foto bellissime!

Mirtillo14 ha detto...

I luoghi, le architetture sono molto belli e inconsueti, per noi. Presto credo che fioriranno i ciliegi e , allora, sarà un vero spettacolo !! Saluti cari.

Costantino ha detto...

Un altro aspetto di un meraviglioso Giappone, dove la tradizione religiosa si fonda sapientemente con l'arte, la cultura, i colori, il paesaggio.

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
volevo presentare i posti belli che si trovano nei dintorni di Nara, Invece i cervi si trovano nel parco di Nara che si trova in centro di Nara.

@ Nyu Egawa,
grazie!

@ Mortillo 14,
infatti, sono stati bellissimi anche quest'anno.

@ Costantino,
grAzie!

Anonimo ha detto...

I share your article with my friends to read it.[188BET][188betดีไหม] Don't forget to read my articles as well.