30 gen 2023

IL 2023, L'ANNO DEL CONIGLIO

È passato un mese dall'inizio dell'anno e il Capodanno è già diventato molto lontano... anche se è intempestivo, faccio i miei auguri di un buon 2023 in grande ritardo. Spero che tutti l'hanno iniziato bene...
Abbiamo festeggiato il primo Capodanno a questa casa, con i soliti piatti tipici "Osechi".
I gamberi che rappresentano la longevità, i fagioli neri che significano la salute ma anche "lavorare diligentemente", le radici di loto che hanno i buchi e che sono il simbolo di lungimiranza, le uova di aringa che rappresentano la fertilità... ogni piatto ha un significato di buon auspicio.
Ho comprato alcuni già preparati, ma gli altri li ho preparati con tutto il cuore, augurando che il nuovo anno sia tranquillo e felice...
Mi sono svegliata presto per ammirare i primi raggi del sole di quest'anno... anche se ogni mattina li contemplo, quelli del Capodanno sono speciali. È stato uno spettacolo veramente divino e commovente...
I boccioli di susino che erano piccolissimi e durissimi quando li avevo comprati hanno sbocciato la mattina di Capodanno! Sono così piccoli, ma hanno un buon profumo. 
E il 7 gennaio, ho preparato anche quest'anno il nanakusagayu, il riso in bianco con le sette erbe primaverili, per augurare la tanta salute di tutto l'anno, ma anche riposare lo stomaco sovraccaricato durante le feste...
Ecco sono le sette erbe primaverili: Seri(Oenanthe javanica), Nazuna(Capsella bursa-pastoris oppure Borsa di pastore), Gogyo(Pseudognaphalium affine), Hakobera(Stellaria), Hotokenoza(Lapsana apogonoides), Suzuna(Brassica rapa), Suzushiro(Rapa oppure Raphanus sativus).
Le fragole rosse e bianche... anche quelle bianche erano dolcissime! 
Il 2023 è l'anno di coniglio. I conigli che saltellano sono il simbolo di salti o di progressi, e dal fatto che sono fecondi simboleggia anche la fertilità.

E si dice che nell'anno di coniglio le piante crescono vigorosamente per cui è considerato il migliore anno per provare le cose nuove.

Dopo un'anno dal trasloco, finalmente mi sono abituata alla vita in questa casa. Ora anch'io vorrei iniziare qualcosa di nuovo... 

Comunque, spero che questo 2023 sia un anno felice e pieno di nuove cose per tutti.

9 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

È sempre bello vedere i piatti tradizionali del nuovo anno.
Io non ho mai assaggiato le fragole bianche perché non sono riuscita a trovarle anche se amo tantissimo la frutta e mi piacerebbe assaggiare ogni tipo di frutto!

Ti auguro un felice anno e (visto che hai spiegato il simbolo del coniglio) spero che sia ricco di novità positive!

AnnMeri ha detto...

Mi piace molto sapere che ogni cosa ha un significato: adoro le tradizioni!
Che questo nuovo anno sia ricco di salute e serenità!

Mirtillo14 ha detto...

Anch'io ti auguro un buon anno del Coniglio e tante cose belle.
Trovo sempre interessanti i tuoi post, nei quali parli di cibo perchè, generalmente, sono cibi che non conosco, sono rimasta colpita dalle fragole rosse ma, soprattutto da quelle bianche: non sapevo che esistessero !!!
Un caro saluto .

Ariano Geta ha detto...

Quando inizia il nuovo anno tutti abbiamo delle speranze e cerchiamo di essere ottimisti. Una tavola piena di piatti tradizionali è un buon punto di partenza per iniziare bene il 2023.
Ti auguro di ricevere le cose che più desideri da questo nuovo anno.

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

Rajani Rehana ha detto...

Please read my post

Simona ha detto...

Mi auguro che sarà un anno fortunato, c'è lo meritiamo!

White Blossom✿ ha detto...

Ciao Titti!! La tua nuova casa sembra bellissima e spaziosa, e che panorama si vede dalla finestra!! Uno spettacolo, con quella luce!! I fiori di susino che sbocciano il primo giorno dell'anno sembrano proprio di buon auspicio. Sono contenta che ti trovi bene.
Lo sai, Daniele è stato in Italia ad ottobre con la moglie e il piccino, però hanno avuto il covid, quindi abbiamo visitato pochi posti. Adesso vivono a Fukuoka. Ho tanta nostalgia... Un abbraccio

Titti ha detto...

@ Nyu,
grazie!

@ AnnMeri,
grazie!

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Ariano Geta,
grazie!

@ Rajani Rehana,
grazie!

@ Simona,
grazie!

@ White Blossom,
grazie, dovete venire a Fukuoka per trovarli!