11 apr 2022

CILIEGI 2022

Quest'anno i fiori di ciliegio sono sbocciati il 23 marzo ad Osaka, il 24 a Kyoto.
Il mio "Hanami (l'ammirazione dei fiori di ciliegio) è iniziato da qui, Kyoto Gyoen (giardino nazionale che circonda il Palazzo Imperiale di Kyoto). Ogni anno questi ciliegi iniziano a fiorire in anticipo.
Dopo circa una settimana da quando iniziano a sbocciare i primi boccioli, i ciliegi arrivano alla piena fioritura, e subito dopo i petali iniziano a cadere. Ma quest'anno le temperature sono scese un po' dopo l'inizio della fioritura, grazie per cui i petali non sono caduti subito e abbiamo potuto ammirarli più a lungo.
Nel quartiere dove ho vissuto per 21 anni ci sono tantissimi alberi di ciliegio e durante la fioritura ho passeggiato ripetutamente ammirando i fiori. Mi dispiace anche per questo che ho dovuto lasciare quel quartiere. Hanno avuto una bellissima fioritura anche questo anno?

In questi due mesi, da quando mi sono trasferita qui, durante la passeggiata ho cercato gli alberi di ciliegio e ne ho trovati alcuni che non avevano ancora nemmeno i boccioli.
I ciliegi su cui avevo messo l'occhio hanno avuto le bellissime fioriture, ma in più, anche gli altri che non riconoscevo hanno tinto la città di rosa chiarissima e mi hanno colto di sorpresa.
In questo periodo ognuno si gode della fioritura a modo proprio.
Un tassista si fermava sotto i fiori di ciliegio per fare una pausa.
In un giardino pubblico giocavano a tennis circondati dai fiori di ciliegio.
Di passaggio ho visto due bambine fare un "hanami" in un giardino pubblico. Non avevo mai visto un hanami così tenero. A quella vista inaspettata mi sono intenerita molto...
Non mi aspettavo di godermi così tanto della fioritura di ciliegio anche nelle vicinanze della nuova casa...
Non solo, siamo andati a Nara per vedere uno spettacolo di fiori di ciliegio e quelli di colza su uno sfondo di montagne.  
Poi ho passeggiato anche lungo il Sentiero dello Filosofo a Kyoto.
Purtroppo è stato un po' tardi e la maggior parte dei fiori di ciliegio era già caduta...
E i petali caduti sull'acqua del fiumicello sembravano un tappeto... questo spettacolo si chiama "hana ikada (zattera di fiori)" che nell'haiku è una parola che indica la primavera.
Anche quest'anno ho mangiato tanti sakuramochi, i dolci avvolti dalle foglie di ciliegio in salamoia. Hanno un profumo caratteristico ma buono, e mi piacciono tanto. 

Quel periodo magico è già passato. E ci sta subentrando quello delle foglie nuove. Il ciclo della natura prosegue indipendentemente dagli orrori che stanno succedendo in questo mondo...

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Fotografie bellissime che ci permettono di ammirare la bellezza dei sakura in fiore.
Come sai al parco dell'Eur a Roma ci sono dei ciliegi donati all'Italia dal primo ministro giapponese Kishi negli anni '60. Quest'anno ci sono potuto andare, non erano ancora in piena fioritura ma già molti boccioli erano aperti, è stata una bella passeggiata.
Speriamo che sbocci anche la pace.

Mirtillo14 ha detto...

Le foto sono molto belle !! Le fioriture dei ciliegi sono stupende, con quei colori dal bianco al rosa . Donano tanta serenità. Ciao

Nyu Egawa ha detto...

Grazie per le foto bellissime. Sento il mio cuore più leggero.
Mi piace moltissimo la zattera di fiori: mi sembra una scena dolcissima e malinconica!

White Blossom✿ ha detto...

Le foto dei ciliegi in fiore inteneriscono il cuore. Spero che ti trovi bene nel nuovo quartiere!!
Sì, per fortuna la natura non si ferma neanche con gli orrori delle guerre e delle pandemie...
Un abbraccio

Titti ha detto...

@ Ariano Geta
sono contenta che hai fatto l'hanami anche tu!

@ Mirtillo 14,
sono contenta se ti siano piaciuti!

@ Nyu,
infatti, la zattera di fiori è bellissima ma annuncia la fine di fioritura...

@ White Blossom,
i fiori di ciliegi sono speciali...