23 dic 2021

FATE IL VOSTRO GIOCO

Se non sbaglio, è il settimo romanzo della serie dedicata al vicequestore Rocco Schiavone. Stavolta la storia si sviluppa tra un'indagine sulla morte di un pensionato che era l'ispettore di gioco del casinò di Saint-Vincent e le vicende private di Rocco. Rocco è sempre malinconico, ma stavolta sempre più tetro dopo il tradimento di una persona di cui si fidava e la rottura con i vecchi amici per malinteso.
Poi poiché in questo libro si narra il mondo della ludopatia molto spietato e criminoso che non conoscevo, a volte è stato un po' pesante andare avanti nella lettura. Soprattutto è stata patetica la vicenda di Italo che giocando a poker perde tanti soldi ma non riesce a smettersi di giocare. Indebitato fino al collo e distrutto, va a trovare la zia che vive di pensione. 
"Che bello! Com'è che sei venuto?"
"Passavo, e volevo vedere se ti serviva qualcosa..." 
Italo non dice nulla ma la zia sospetta che il nipote si trovasse nei guai, e quando Italo se ne va, alla porta della casa gli fa scivolare nella tasca qualcosa. Italo esce dal portoncino, mettendo la mano in tasca trova 50 euro e scoppia a piangere...
Questa scena non riguarda la trama di questa storia, ma è stata molto impressionante... È passato un po' di tempo da quando ho letto questo libro, ma la ricordo bene. Ora non vedo l'ora di leggere i prossimi racconti, ma come andranno...
Ora è arrivato il periodo delle feste. 
Buon Natale da Osaka!

5 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Libro interessante !!!
Tanti , tanti auguri di buone feste e un saluto dall'Italia.

Ariano Geta ha detto...

La dipendenza da gioco sta diventando un problema serio qui da noi, c'è davvero gente che si rovina e perde migliaia di euro per scommettere sulle partite o giocare a videopoker o comprare biglietti di lotterie gratta-e-vinci.
Buon natale a te e a tutta la tua famiglia :-)

White Blossom✿ ha detto...

Buon Natale a te e famiglia 💓💓
Un abbraccio!!

Costantino ha detto...

Antonio Manzini è uno dei miei autori preferiti : recentemente è tornato a pubblicare un nuovo libro con protagonista Rocco Schiavone.
La casa editrice è Sellerio, la stessa che ha pubblicato i libri di Andrea Camilleri con protagonista il commissario Montalbano.

nadavquante ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.