Un'altra catastrofe.
Nella parte occidentale del Giappone, dal 28 Giugno al 8 Luglio è continuato a piovere quasi senza sosta. Sopratutto negli ultimi 3 giorni ha piovuto a dirotto provocando le alluvioni e le frane nel vasto territorio, e in conseguenza più di 200 vittime, i dispersi e tantissimi sfollati.
I terremoti e i tifoni.. a causa della configurazione del terreno e della posizione che si trova, fin dall'antichità il Giappone è stato colpito ripetutamente dai disastri, uno dopo l'altro. E ora il riscaldamento globale ha cambiato il clima e il modo di piovere...
E' deprimente vedere alla tv le scene desolanti, come le case inondate e distrutte dalle frane, e le persone in difficoltà. Mi dispiace per tutte le persone coinvolte, e il dolore di chi ha perso le care persone è inimmaginabile...
Di fronte a tutto questo, mi sento impotente, e non so come fare.
E poi è arrivato questo caldo folle... dal giorno seguente di quella tragedia c'è sempre il sole cocente e ci tormenta quest'afa soffocante tipica giapponese... in un posto come questo, davanti allo stagno coperto di loto, mi sembra che tutto sia irreale, e neanche quella pioggia non ci sia stata...
9 commenti:
Ho seguito le notizie su Kyodo News, è stato impressionante. Purtroppo di fronte a disastri del genere uno si sente impotente e indifeso.
L'alluvione è stata davvero impressionante. In TV ne hanno parlato molto.
Anche se la natura è tornata alla sua forma come se non fosse accaduto, ci sono molte persone che non potranno dimenticare!
Credo che, di fronte a questi disastri , ci si possa sentire solo piccoli, piccoli e indifesi. Mi spiace per le tante vittime. Il clima, in questi ultimi anni è veramente impazzito. Un caro saluto.
こんばんは。
Trovo per caso il tuo blog in un periodo davvero molto difficile per il Giappone e per le persone giapponesi. Penso che sia così paradossale e ironico sentirsi da un lato impotenti di fronte a questi eventi naturali e dall'altro perderci nella bellezza della natura sperando che sia tutto solo un brutto sogno.
Purtroppo non ci sono parole, però possiamo sempre sperare con tutta l'intensità di cui siamo capaci.
Io sono Diana, piacere di conoscerti, どうぞよろしくおねがいします。
Un caro saluto e un abbraccio.
Diana.
Che disastro! Dinanzi a questi eventi c'è poco da dire, purtroppo. Un grande abbraccio :*
L'impotenza è la sensazione più brutta che si possa provare assistendo a queste tragedie...
Mi dispiace molto per tutti questi disastri...anche qui il clima è soffocante. Un abbraccio!
Ed è proprio la sensazione di essere impotenti e di non poter fare nulla di fronte a questi eventi che fa stare male, perché ci si rende conto di non avere il controllo su ciò che accade. Speriamo che non sia troppo tardi per prendere coscienza delle cause dei cambiamenti climatici che portano disastri sempre più frequenti.
Un grande abbraccio a te e simbolicamente a tutte le persone coinvolte.
@ Ariano,
vedere quelle scene era deprimente per me...
@ Nyu,
hai ragione...
@ Mirtillo 14,
grazie, hai ragione...
@ Diana,
grazie per le gentili parole.
@ SimonaEmme,
garzie!
@ AmmMeri,
infatti..
@ Eleonora Neri,
grazie!
@ White Blossom,
grazie, hai ragione...
Posta un commento