18 nov 2021

FOLIAGE

È arrivata la stagione magica anche quest'anno. La settimana scorsa, quando ho fatto una passeggiata a Kyoto, è stato un po' presto per ammirare i colori autunnali, ma proprio per questo la sfumatura della gamma più vasta di colori, dal verde al rosso, è stata molto appariscente, e mi sono goduta pienamente dei paesaggi autunnali.
Il rosso di aceri, il verde di pini e di muschi, e il bianco di sabbia... il giardino di "tricolore"...
Le giornate sempre più corte, le temperature sempre più fredde e la fine dell'anno sempre più imminente...
Si scorge un filo di malinconia nascosta nei colori autunnali, caldi e rassicuranti...
La luce del sole si riflette sulle foglie ha rischiarato anche la mia anima...
Proprio sei mesi fa, sono stata in questo tempio buddista Tenjuan di Kyoto per ammirare le foglie verde di aceri.
In questi anni, forse a causa dell'età, sono sempre più propensa alle foglie verde, fresche e vitali della primavera, ma anche quelle diventate rosse d'autunno sono altrettanto attraenti. Non so dire quale dei due sia da preferire...
Stancata di camminare, mi sono riposata con una tazza di tè verde tostato e un dolce che ha il nome "Colori autunnali", buono anche per gli occhi...

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Che luogo meraviglioso, deve essere davvero un sollievo per l'anima visitare un luogo del genere, è una grande fortuna abitare a poca distanza da Kyoto.
Qui da noi ho potuto ammirare un foliage bellissimo guidando in autostrada in Abruzzo, tra L'Aquila e Teramo. Purtroppo, essendo alla guida, non ho potuto scattare foto, ma è stato davvero incantevole, guidavo pianissimo proprio per godermi il panorama.

Mirtillo14 ha detto...

Che bei colori !! Anche da noi ,l'autunno ci sta regalando giornate di sole che esaltano ancora di più i colori gialli, arancioni, rossi delle piante. Bellissima stagione, l'autunno !!Saluti cari.

Nyu Egawa ha detto...

Qui è arrivato improvvisamente l'inverno quindi gli alberi hanno perso molto in fretta le loro foglie e posso osservarle cadere in fretta... questa immagine è ancora più malinconica! :(

AnnMeri ha detto...

Mamma che bei colori! L'autunno è proprio la mia stagione preferita...

Costantino ha detto...

Splendidi colori, bellissimi panorami d'autunno !

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
saranno bellissimi anche i paesaggi italiani... mi piace molto l'autunno...

@ Mirtillo 14,
infatti la luce del sole rende i colori autunnali più affascinanti...

@ Nyu,
mi dispiace che le foglie sono cadute in fretta, ma spero che hai goduto i paesaggi autunnali anche se un po'...

@ AnnMeri,
anche a me piace molto!

@ Costantino,
grazie!