7 dic 2020

CHIRI MOMIJI, FOGLIE CADUTE DI ACERO

Siamo arrivati a Dicembre, ma al caldo. Da un po' di tempo continua a far caldo e mi sono lasciata sfuggire il momento opportuno per ammirare le foglie rosse di acero.
Quando, l'altro giorno sono andata a vederle a Kyoto, la maggior parte delle foglie era già caduta... ma in compenso il suolo coperto delle foglie cadute era tutto rosso e bellissimo. Questo paesaggio si chiama "chiri momiji" in giapponese che significa letteralmente le foglie cadute di acero.
Il tempio buddista zen Tofukuji, fondato nel 1236, è uno dei cinque grandi templi di Kyoto ed è famoso anche per la bellezza degli aceri.
Molti degli edifici che risalgono al XIV secolo sono solenni e maestosi e ci portano al medioevo. 
Tra i 24 templi minori del Tofukuji, mi piace il tempio Komyoin per il suo bellissimo giardino e anche per i pochi visitatori.

Non mi annoierò mai di ammirare questo giardino...

Ho visitato questo tempio anche in Settembre. Sono passati solo due mesi e mezzo, ma con questi aceri colorati l'atmosfera era molto diversa.
Anche l'interno del tempio è cambiato molto.
Per esempio le porte scorrevoli che erano tolte e sostituite dai pannelli di bambù durante l'estate sono state rimesse.
In estate → http://imonologhi.blogspot.com/2020/10/passeggiata-kyoto.html
Ora quelle poche foglie rimaste saranno state tutte cadute...
Non posso credere che mancano poche settimane al 2021...

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Gli aceri sono veramente molto belli e danno una nota di colore vivace a tutti i giardini autunnali. Le tue foto sono sempre interessanti perchè ci mostri luoghi lontani e poco conosciuti. Saluti.

Ariano Geta ha detto...

L'ammirazione dei ciliegi in primavera e degli aceri in autunno sono una delle cose più belle della cultura giapponese. Erano uno svago per gli aristocratici, per fortuna sono diventati un patrimonio di tutto il popolo giapponese e uno dei loro simboli.

Nyu Egawa ha detto...

Anche le foglie cadute che finiscono sotto i nostri piedi hanno il loro fascino.. non appartengono più al loro albero ma continueranno a mutare.

Costantino ha detto...

Che belli gli aceri, il loro fogliame impreziosisce il tardo autunno.
Noi in Piemonte non possiamo per ora uscire dal comune cui apparteniamo, e comunque c'è molta apprensione, visti i terribili dati della pandemia.

White Blossom✿ ha detto...

Anche il chiri momiji deve essere bello, quanto il momijigari. Penso che guardando le foglie cadute si abbia la consapevolezza del tempo che passa, ricordandoci che l'autunno sta per finire, e con l'inverno se ne andrà anche quest'anno. Speriamo che ne arrivi uno migliore...

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
ma ora è arrivato l'inverno e tutto è diventato grigio...

@ Ariano Geta,
infatti non so quale è più bello, la primavera o l'autunno...

@ Nyu,
è proprio come un tappeto...

@ Costantino,
mi dispiace per la pandemia, ma l'autunno sarà molto bello anche da voi...

@ White Blossom,
lo speriamo davvero...