6 nov 2020

I GIARDINI GIAPPONESI DI KYOTO 1

Era un po' presto per ammirare i colori autunnali, ma in occasione del ponte del 3 novembre (la Festa della cultura) abbiamo deciso di fermarci per una notte a Kyoto per fare il giro dei giardini dei templi buddisti che si trovano nella parte nord-est di Kyoto.
Vado spesso a passeggiare in centro di Kyoto, ma la parte nord-est è più lontana da Osaka e non ci sono stata da tanto tempo.
Ma questa zona è più tranquilla della zona centrale e ho potuto godere pienamente dei bellissimi giardini.
Il giardino di muschi e di aceri del tempio Enkoji era piena di luce e sono rimasta incantata.
Le foglie di aceri hanno cominciato a cambiare colore leggermente e questa sfumatura dei colori era meravigliosa...
Stavolta ho scoperto la bellezza dei muschi...
Il giardino zen ha un fascino proprio.
Il viale d'acceso al tempio Manshuin era imponente.
Anche in questo tempio c'è un bellissimo giardino zen...
Il tempio Shisendo è molto popolare per gli ammiratori dei giardini.
In questo tempio c'erano così tantissimi turisti che non ho potuto ammirare con calma il giardino...
Le statuette Jizo ci danno un senso di serenità...
La camera dove ci siamo fermati era dotata di un giardino e una vasca termale. Così anche qui ho potuto rilassarmi a sazietà...
L'autunno si è inoltrato e l'inverno si avvicina. 

Qui in Giappone, neanche in primavera non abbiamo avuto tante vittime del coronavirus, ma non si sa ancora il perché, nonostante che da mesi tanti esperti di vari campi stiano facendo di tutto per trovare quel "fattore X".

Il nostro stile di vita, il vaccino BCG (il 95% dei giapponesi sono vaccinati), la caratteristica etnica (per esempio una diversa espressività del recettore ACE2 nella popolazione giapponese, o il sistema dell'antigene leucocitario umano (HLA), ma non capisco le cose difficili), o la possibilità che i giapponesi si siano in parte immunizzati venendo a contatto, in precedenza, con la coronavirus un po’ più mite dell’attuale a causa della vicinanza con la Cina (per esempio, solo in un anno del 2019 circa 10 milioni di turisti cinesi hanno visitato il Giappone)... così ci sono alcune ipotesi, ma nessuna di queste, di per sé, sembra possa spiegare il perché. 

Ma se non trovano le cause per cui il nostro paese è meno colpito da questo virus nonostante abbiamo avuto meno restrizioni, non potremo affrontare quest'inverno che è alle porte... E se penso all'economia pesantemente danneggiata a causa delle misure eccessive che non erano necessarie, vorrei che siano scoperte le cause presto.

E ora la situazione dell'Europa mi preoccupa di nuovo. Spero che questa epidemia cessi il più presto possibile in tutto il mondo...

6 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Cara Titti, meno male per voi che siete rimasti abbastanza immuni dal coronavirus. Io domani devo ricominciare a stare chiusa in casa, ritorna il lookdown e la mia regione è zona rossa, la peggiore. Bellissimi quei giardini così verdi che ci sono in Giappone ! Saluti cari.

Ariano Geta ha detto...

Che luoghi incantevoli, capisco che ti piaccia tanto andare nei templi e nei giardini annessi.
Qui da noi come sai il covid 19 ha fatto danni enormi a livello di malati e vittime, e purtroppo la nostra economia è stata pesantemente danneggiata. Aspettiamo il vaccino, ma temo che l'Italia ne uscirà molto male...

White Blossom✿ ha detto...

Interessanti le ipotesi secondo le quali il Giappone sia meno colpito dal virus!! Qui, nonostante le restrizioni, molta gente è ancora irresponsabile, e purtroppo le misure drastiche sono necessarie. Non avremmo dovuto allentare le misure di sicurezza questa estate, e adesso è troppo tardi per rimediare. Ma gli interessi politici ed economici qui hanno la priorità...
Ora ne paghiamo le conseguenze.
Che meraviglia le immagini, alleggeriscono il cuore!! Grazie!!

Nyu Egawa ha detto...

Sembra un sogno e le statue di Jizo sono così rasserenanti! Un posto magico!

Costantino ha detto...

Un luogo incantevole !

Un saluto dal Piemonte dove la pandemia è fuori controllo e peggiora di giorno in giorno.

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
sono molto preoccupata per l'Italia e anche per te, spero che il peggio sia già passato...

@ Ariano Geta,
sono preoccupata per la situazione italiana, ma ora sembra (spero) che il peggio è passato...

@ White Blossom,
spero che ti siano piaciuti questi posti...

@ Nyu,
sono contenta se ti siano piaciuti i Jizo...

@ Costantino,
spero che il peggio sia già passato...