14 lug 2020

QUARTIERE HIGASHIYAMA DI KYOTO

A est di Kyoto c'è un quartiere incantevole Higashiyama in cui ci sono tanti templi buddisti e scintoisti, i vicoli suggestivi e le case di stile tradizionale.
Il quartiere si estende ai piedi delle montagne, ed i sentieri salgono e scendono.
Scendendo il sentiero del foto di sopra, arriviamo ad un tempio buddista, l'Entokuin.
Fu fondato nel 1605 da Nene, la moglie di Hideyoshi Toyotomi, uno dei tre riunificatori del paese dell'era Sengoku(XV-XVI secolo). Dopo la morte del marito, Nene trasferì qui un palazzo e un giardino dal castello di Fushimi che abitava ed era pieno di ricordi del marito, e qui trascorse serenamente gli ultimi 19 anni della sua vita.
È famoso per questo bellissimo giardino di secco, il Hokutei (giardino del nord). È uno dei capolavori dell'epoca Momoyama(XVI secolo).
Le numerose grandi rocce, in totale 370 che sono abbondantemente collocate in tutto il giardino, erano arrivate da tutto il Giappone.
Attraversando una via intitolata a Nene,
arriviamo al tempio scintoista Yasaka, il simbolo di Kyoto.
Le corde per suonare i sonagli sono ritirate per non essere toccate... in cambio sono stati installati i sensori che suonano non appena ci si avvicinano le mani.
In genere, per tutto il mese di Luglio, in questo tempio scintoista si svolge la festa di Gion che è una delle feste più famose giapponesi, e dura più di 1150 anni, ma quest'anno è stata annullata la maggior parte della festa tranne i riti religiosi. È triste l'estate senza questa festa...
Stavolta mi sono rinfrescata con un gelato al tè verde...

8 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Kyoto me la immagino come la Firenze o la Venezia del Giappone, una città dove ovunque ti giri vedi solo cose belle. Grazie per averle condivise con noi.
Con questo caldo che fa qui sarei curioso di assaggiare il gelato al tè verde, qui da noi purtroppo non si trova, ce l'hanno solo nei ristoranti cinesi.

Mirtillo14 ha detto...

Anche da noi, le tante feste che davano allegria all'estate, sono state annullate, pazienza.
Grazie per queste foto che ci arrivano da tanto lontano, luoghi per me sconosciuti, ricchi di verde. Un gelato al tè verde, chissà com'è , da noi , purtroppo non l'ho mai trovato. Saluti.

Nyu Egawa ha detto...

Kyoto deve essere davvero splendida! Ho sempre visto cose meravigliose di quella città in tv e sui giornali.

In Italia raramente viene prodotto il gelato al tè verde.. è un vero peccato perché io ne mangerei in quantità! :p

Costantino ha detto...

La bellezza di Kyoto, città simbolo per arte e non solo...

White Blossom✿ ha detto...

Purtroppo il nuovo virus ha reso necessarie molte restrizioni. E rinunciare a queste tradizioni è un vero peccato. Quelle stradine sono veramente belle!! 😍💟✨

Costantino ha detto...

Città di imperiale bellezza!

Titti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
poi la città di Kyoto è gemellata con quella di Firenze!
Il maccia è molto costoso e molto delicato (deve essere conservato nel frigorifero) per cui sarà difficile produrre il vero gelato al tè verde all'estero...Invece mi manca molto il gelato italiano...


@ Mirtillo14,
il gelato al tè verde è profumatissimo e buonissimo ma temo che per voi sia un po' strano...
perché
@ Nyu,
il maccia è molto costoso e molto delicato (deve essere conservato nel frigorifero) per cui sarà difficile produrre il gelato al tè verde all'estero...

@ Costantino,
Kyoto era il capitale del Giappone per più di 1000 anni e rappresenta ancora la nostra cultura...

@ White Blossom,
Mi dispiace per le misure eccessive perché qui è sempre stato tranquillo.
Ho visto poi la festa tenuta in modo semplice, ma per me era più bella, perché si sentiva più forte la passione della gente per questa festa.
Nella lunga storia (più di 1000 anni) questa festa ha continuato a cambiare lo stile, e chissà se lo stile di questo anno diventerà lo standard del futuro...