23 gen 2020

STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Volevo sapere un po' della letteratura italiana di questo periodo, dal cinquecento al settecento e ho scelto questo libro per caso.
Con un sacco di termini completamente sconosciuti per me, come "endecasillabi sciolti", "esametro", "strofe saffica", a dire il vero quando ho cominciato a leggere, non ero sicura di riuscire a finire questo libro abbastanza voluminoso.
Ma a volte consultando il dizionario o l'internet, finalmente ho potuto finire a leggere, anche a grazie alle vacanze del Capodanno in cui ho potuto dedicarmi alla lettura, sia in Taiwan dove siamo stati negli ultimi giorni dell'anno scorso che alle terme dove abbiamo passato i primi giorni dell'inizio dell'anno.

Questo libro racconta non solo la storia della letteratura italiana, ma anche le situazioni politiche, il rapporto con la Chiesa, la vita dei letterati, e più sono andata avanti, più sono stata assorta nel mondo di quest'epoca.
E in questo libro la corrente della letteratura italiana viene spiegata in modo molto chiara sia cronologicamente che genealogicamente. 

Di Machiavelli, di Ariosto, di Goldoni e di Alfieri, o del manierismo e dell'illuminismo, finora sapevo quasi solo il nome ma ora ho conosciuto qualcosa in più.  
Sia al solito caffè mio preferito in Taiwan,
che al ryokan (albergo) con sorgente termale ad Arima (da Osaka ci si arriva in circa mezz'ora con la macchina) dove anche Tanizaki Junichiro spesso si fermò, ho goduto della lettura con calma...

Questo inverno è eccezionalmente mite ed è comodo per me che sono super freddolosa. Ora il Gennaio sta già volgendo al termine, seppure con grande ritardo, vi faccio i miei sinceri auguri di un fortunato 2020!

7 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Un libro senza dubbio interessante ma i termini che citi sono un pò difficili anche per me. Che bello fermarsi in a leggere nei luoghi delle foto ! Saluti.

Ariano Geta ha detto...

Hai scelto una lettura difficile, è un libro complesso anche per un lettore di madrelingua italiana.
Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia per un felice 2020 :-)

White Blossom✿ ha detto...

Che sia fortunato anche per te e la tua famiglia, il nuovo anno!!
Il libro mi sembra difficile... se non per un lettore appassionato del tema :)
Ora siamo a Fukuoka, dove è nato il bimbo, e neanche qui c'è molto freddo..
Un abbraccio

AnnMeri ha detto...

Anche se in ritardo, buon 2020! ^^

Nyu Egawa ha detto...

Hai scelto un testo complicato! Tutte quelle parole le ho studiate a scuola ma onestamente ora ricordo poco del loro significato. Dovrei "rispolverare" i miei vecchi studi. ^^

Ti auguro un felice 2020! ;)

Giancarlo ha detto...

Termini che non ricordo più!
Buona serata e un felice fine settimana a te.

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
questi luoghi erano davvero bellissimi!

@ Ariano Geta,
grazie per gli auguri, tanti auguri anche a te e la tua famiglia anche se in grande ritardo.

@ White Blossom,
spero che a Fukuoka vi siete trovati bene...

@ AnnMeri,
grazie, tanti auguri anche a te!

@ Nyu,
grazie, tanti auguri anche a te!

@ Giancarlo,
grazie, anche a te!