28 nov 2018

VIA MIDOSUJI, OSAKA

Una settimana fa abbiamo passeggiato in via Midosuji che attraversa il centro di Osaka. Quella via principale di Osaka ha le 6 corsie. È famoso per i 970 alberi di ginkgo che fiancheggiano la via e in autunno colorano la strada di giallo.
Purtroppo ancora solo una parte era diventata giallo.
Ma lungo il fiume i vari alberi avevano i colori d'autunno.
Ogni anno, dalla metà di novembre alla fine di dicembre la via Midosuji è illuminata per tutta la lunghezza di 4 km. Quella via, in occasione dell'Expo del 1970 di Osaka, è diventata a senso unico (verso sud) a causa dell'aumento del traffico.

E proprio in questi giorni, durante l'Assemblea generale del 23 novembre a Parigi, Osaka ha vinto la gara per l'Expo del 2025 battendo la città russa di Ekaterinburg e Baku, il capitale dell'Azerbaijan.
  
Sarà una mostra su un'isola artificiale sul tema "Society 5.0" e su come sfruttare la robotica e l'intelligenza artificiale per il bene pubblico.

Di nuovo si terrà ad Osaka l'Expo dopo 55 anni. L'Expo del 1970 ha avuto un grande successo (ha avuto 64.218.000 visitatori) e ha cambiato molto la città di Osaka. Stavolta come sarà quell'Expo?

Sinceramente non so che cosa significa quel tema precisamente, ma sembra che sono stati apprezzati un'iniziativa di una azienda di Osaka che cerca di far arrivare l'acqua potabile ai paesi in via di sviluppo e un progetto di un'altra azienda di Osala di donare le lanterne a energia solare nelle regioni del mondo prive di elettricità.
Ero contraria a quell'evento per la paura di avere più turisti in città, ma è già deciso, spero che abbia successo e rechi tanti benefici non solo a noi cittadini ma anche a tutte le persone del tutto il mondo risolvendo i problemi mondiali con le nuove tecnologie in occasione di quell'evento. Così nessuno sarà costretto ad abbandonare il proprio paese...

5 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

CHe bella l'Expo !! Quando l'hanno fatta in Italia, ioche abitavo abbastanza vicino e ci sono andata più volte, mi è piaciuto moltissimo !! Vedremo come sarà quella di Osaca sulla Robotica, io la seguirò attraverso i media,non potrò certo recarmi in Giappone. Belle le foto autunnali. Saluti cari.

Ariano Geta ha detto...

Un'expo è comunque una grande occasione per una città, ci sarà forse qualche disagio in più per l'afflusso dei turisti, però sarà anche una fonte di guadagno per alberghi e ristoranti. D'altra parte ho letto che il primo ministro Abe sta puntando molto sull'aumento del turismo proprio come nuova fonte di guadagno per l'economia giapponese. E poi in tutto il mondo si parlerà di Osaka, quindi sarà un grande onore per la città.

Nyu Egawa ha detto...

L'Expo sicuramente crea qualche disagio ma avrà anche tanti vantaggi. Sarà sicuramente una esperienza importante! ;)

edvige ha detto...

Pur scrivendo tanto della tua Osaka trovi sempre qualcosa di nuovo e mi fa piacere leggere di questo splendido Giappone. Buona serata.

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
ho ricordato che ho visto tante foto dell'Expo sul tuo blog...

@ Ariano Geta,
a causa di questo piano, i turisti che arrivano in Giappone si sono quadruplicati in pochi anni e in città c'è sempre il disordine. Economicamente va bene così, ma non mi piace...

@ Nyu,
tutte le cose hanno due lati...

@ edvige,
grazie!