29 ago 2018

YAMAGATA 2

Nella parte meridionale della prefettura di Yamagata si trova il museo commemorativo di Hamada Hirosuke. E' un scrittore giapponese di racconti per bambini, ed è l'autore di "Naita Akaoni" che mi piace molto.

Avevo scritto di questa favola "Naita Akaoni (L'orco rosso che pianze) " già più di 4 anni fa QUI .
E' una storia della amicizia tra i due orchi. L'orco rosso voleva fare l'amicizia con gli uomini e l'orco blu escogitò un piano per esaudire il desiderio dell'amico. Ma poi...
Questo museo fu costruito 30 anni fa alla memoria di Hamada Hirosuke che fu nato nel 1893 in una famiglia di contadini di questa zona. Scrisse più di 1000 racconti e canzoni per bambini nella sua carriera di 50 anni.
Mi è piaciuto sopratutto il giardino dove le statuette degli oggetti e dei personaggi apparsi nei suoi racconti sono sparsi qua e là.
La sua casa natale è stata smontata e ricostruita in un angolo del giardino.
"Ho deciso di partire per un viaggio. Forse un viaggio molto molto lungo. Ma non ti dimenticherò mai. Un giorno, magari potremmo rivederci da qualche parte. Ciao, abbi cura di te. Il tuo eterno amico, l'orco blu."
L'orco rosso lo lesse zitto. Lo lesse ripetutamente. Appoggiati le mani e il viso alla porta, pianse singhiozzando e versando le lacrime…

Da piccola, ogni volta che lessi questa storia e arrivai a questo punto, non potei trattenermi dal piangere.
Questo giardino è veramente bello e mi è piaciuto molto. Era così piacevole che ci siamo fermati qui più a lungo di quanto ci aspettassimo.
A Yamagata ci sono i bellissimi musei archeologici in cui sono esposti i reperti di terracotta di tipo Jomon (di un periodo che va dal 131 a.C. al 4 a.C.) e i Dogu, (le statuette in terra cotta). Questi musei non sono grandi né nuovi, ma sono ben organizzati e ricchi di reperti.
A Yonezawa che si trova nella parte meridionale di Yamagata, abbiamo visitato un tempio scintoista Uesughi.
Questo tempio è dedicato a Uesughi Yozan (1751-1822) che viene apprezzato come un esempio di un buon governatore sopratutto per le sue misure finanziarie.

Scegliendo lui stesso la povertà come stile di vita e risollevò l'economia del paese Yonezawa che era sul punto di fallire. Poi ritenendo che l'educazione era importante per il paese, riaprì la scuola che era chiuso a causa dei vincoli finanziari e ci invitò a studiare non solo i samurai ma anche i contadini.

In effetti, in occasione della visita in Giappone di J.F. Kennedy nel 1961, ha citato il nome di Yozan come il personaggio giapponese più rispettato da lui.
La sua poesia più famosa è: 
Puoi realizzare qualsiasi cosa se provi a realizzarlo. Niente sarà realizzato se tu non ci provi. Se qualcosa non è realizzato, perché non ci hai provato (Tutto è possibile finché ci si impegna).

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Mi sembra di ricordare che hanno tratto una serie di cartoni animati dalle favole di Hamada Hirosuke.
Un governatore come Yozan ci servirebbe qui in Italia, invece abbiamo solo politici attaccati al denaro :-(

Mirtillo14 ha detto...

Una visita interessante di luoghi a me sconosciuti. Un saluto.

Nyu Egawa ha detto...

Splendido posto!
Le statue degli orchi sono molto simpatiche! :)

AnnMeri ha detto...

Bellissimo il museo dedicato allo scrittore! Mi è venuta voglia di leggere le sue storie!

SimonaEmme ha detto...

Deve essere davvero un bellissimo luogo. Adoro le statue degli orchi :)

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
i politici sono uguali anche da noi!

@ Mirtillo 14,
grazie.

@ Nyu,
infatti!

@ AnnMeri,
spero che ti piaccia.

@ Simona Emme,
sono contenta se ti sono piaciute...