11 giu 2018

TOSCANA 2018 - 2

Le nostre vacanze continuano... anche se i suoi ricordi sono diventati sempre più lontani...

La mattina presto abbiamo passeggiato con calma e a sazietà in centro storico di Colle di Val d'Elsa,

Era la mattina presto e non c'era nessuno in giro.

Arnolfo di Cambio fu nato in questa città. Mi vergogno, ma non sapevo questo grande architetto che progettò il Palazzo Vecchio di Firenze e tanti altri.
Era veramente piacevole, passeggiare nell'aria fresca di mattina presto.

Il palazzo Campana che affaccia sul ponte omonimo che collega il Castello e il Borgo di Santa Caterina. 

Una via molto caratteristica...

I fiori di glicini, in Giappone non ho potuto vederli in tempo, ma qui!

Da Colle bassa si può salire fino a qui con l'ascensore, ma anche a piedi. E la via che collega queste due parti è molto suggestiva anche se è molto ripida.

Poi siamo arrivati a Monteriggioni che è un borgo medievale completamente circondato da una cerchia muraria con 14 torri. 
La piazza che si trova in centro del paese.

Per girare Monteriggioni bastano pochi minuti. Ma il borgo è grazioso nonostante le sue origini della fortificazione, un avamposto senese contro Firenze. 

A Certaldo alto, con mio papà sono salita a piedi, mentre mio marito e mia mamma con funicolare. 
Il panorama che abbiamo goduto per strada era stupendo.
Il borgo ha conservato un'atmosfera medievale e caratteristica.

Il Palazzo Pretorio la cui facciata è coperta dai vari stemmi.

Mi piacciono queste cose... gli affreschi sotto la Loggia.

I panorami stupendi che si affacciano inaspettatamente tra i vicoli o i palazzi erano indescrivibili...

La casa dove fu nato Boccaccio nel 1313 è adesso la biblioteca e la sede del centro studi.
Abbiamo visitato anche le città più grandi come Pisa, Siena, Firenze e Roma (per farle vedere a mio papà) ma erano molto affollate dai turisti e ci siamo stancati anche solo di spostarci. Mentre quei borghi più piccoli erano tranquilli e graziosi, e abbiamo potuto rilassarci con calma e con serenità.. 

12 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Anche a me piacciono più i piccoli borghi che le grandi città. Quelli toscani sono stupendi, hanno sempre un'aria così pittoresca.

Mirtillo14 ha detto...

La Toscana è tutta bella !! Accanto alle grandi città, ci sono dei borghi splendidi ..Foto molto belle !! Saluti.

Costantino ha detto...

Un borgo a me sconosciuto, una autentica meraviglia !

Nyu Egawa ha detto...

Adoro il glicine e questi borghi puntellati da fiori colorati!

edvige ha detto...

Hai visto piu tu della Toscana che io che in Italia ci vivo e ci sono andata. Mi sono fatta gli occhi con le foto ed i tuoi ricordi. Buona serata,

Mr.Loto ha detto...

La Toscana è una delle regioni più belle e ricche di storia. Appena ne avrò occasione visiterò i luoghi da te descritti...

Un saluto.

SimonaEmme ha detto...

La Toscana è meravigliosa e le tue foto trasmettono la sua bellezza. Grazie!

White Blossom✿ ha detto...

Grazie per i tuoi racconti e le bellissime foto. Io non ho visitato questi caratteristici luoghi, ma tu mi dai l'opportunità di conoscerli! Che bravo tuo papà a scegliere di fare la strada a piedi insieme a te! (^__^)

Carlo ha detto...

Ciao Titti, come stai? Hai avuto problemi con il terremoto? Siamo dispiaciuti per coloro che sono stati colpiti negli affetti .

White Blossom✿ ha detto...

Ho appena sentito la notizia del forte terremoto. Sono molto addolorata per le vittime ed i feriti, soprattutto per la bambina. Terribile. Voi state bene? Un grande abbraccio, a presto

AnnMeri ha detto...

I borghi sono bellissimi e mi piace sempre scoprirne di nuovi! ^^

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
forse anche perché ci siamo stati in una stagione bellissima...

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Costantino,
infatti!

@ Nyu,
anche tu!

@ edvige,
grazie!

@ Mr.Loto,
grazie per il commento.

@ SimonaEmme,
grazie!

@ White Blossom,
grazie per l'attenzione verso noi, per fortuna stiamo bene...

@ Carlo,
grazie per l'attenzione verso noi, per fortuna stiamo bene...

@ MANOLO,
grazie.

@ AnnMeri,
anche a te!