28 mag 2018

TOSCANA 2018

A Lucca sono tornata dopo 17 anni.
Come l'altra volta, quando sono arrivata davanti a questa mura che accerchia tutta la città, sono stata sopraffatta dalla sua imponenza.
Il percorso sopra le mura è la passeggiata pedonale. E' uno spazio veramente piacevole...
Il Duomo, la torre d'orologio, quella con le lecci sopra, le chiese... a Lucca ci sono tante cose belle, ma il posto mio preferito è questa piazza.
Fu edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano. La sua forma ellittica è caratteristica e ci ricorda i tempi antichi...
La facciata con le colonnine della chiesa San Michele era bellissima, e la statua dell'Arcangelo Michele, secondo una leggenda, al dito della statua c'è un diamante eccezionale che di notte si può vedere brillare...
Il bellissimo mosaico della Basilica di San Frediano, poi non ci è mancato quel "Buccellato".
Poi siamo arrivati a San Miniato.
E' davvero grazioso questo paese sorto su un colle. Qui il Papa Clemente Ⅶ vide Michelangelo e gli dà l'incarico di affrescare la Cappella Sistina.
Da qualche parte avevo visto le foto di questo palazzo del seminario e volevo venirci. Era un posto tranquillo e bellissimo.
Invece Volterra era molto affollata e abbiamo avuto difficoltà di trovare il posto da parcheggiare. Essendo sabato tra i ponti di fine aprile e d'inizio maggio, i parcheggi erano tutti pieni. Dopo aver fatto un giro intorno della città finalmente abbiamo trovato un posto qui, al parcheggio Docciola.
Da qui, dalla fonte di Docciola siamo saliti per una scalinata di 251 scalini che ci porta alla città.
La scala è un po' lunga... sopratutto per gli anziani... però era una bella passeggiata per me.
Oltre a visitare tanti reperti archeologici come il teatro romano e l'Acropoli etrusca, passeggiata semplice per le vie medievali del centro ci riporta indietro nei tempi.
Volterra è conosciuta anche per l'alabastro. La sua lavorazione tramandata di generazione in generazione è meravigliosa.
Il palazzo dei Priori è il più vecchio municipio di tutta Toscana. Fu costruito sul modello di Palazzo Vecchio di Firenze. 
Di fronte c'è il palazzo Pretorio con il torre Porcellino.
Ecco la figura di un porcellino.
E poi il paesaggio della splendida natura ci ha affascinato.
Prima di partire, secondo la previsione del tempo si prevedeva il brutto tempo per questo periodo. Invece abbiamo avuto la fortuna di aver un bel tempo (a parte un giorno a Roma) e per strada ci siamo fermati più volte per ammirare quei paesaggi...

9 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Posti bellissimi, in questo caso li ho visti anch'io, soprattutto Lucca dove vado ogni anno. Spero che i tuoi famigliari conservino un buon ricordo di questo viaggio in Toscana.

edvige ha detto...

Sei tornata in Italia. Bella la Toscana ma Lucca mi è sempre paciuta da matti. Buona settimana cara un abbraccio.

Nyu Egawa ha detto...

Ho potuto vedere Lucca solo durante la fiera di comics and game quindi, tra la folla di gente e gli stand era difficile ammirarla come città. Magari un giorno potrò visitarla come si deve! :p

White Blossom✿ ha detto...

Anche io sono stata a Lucca per l'evento "Lucca Comics", forse tre volte, con mio figlio. Una volta è venuta anche mia mamma e ricordo che alla sera, col buio, abbiamo girato sotto le mura alla ricerca dell'auto e sembrava di essere sempre nello stesso punto!!
È molto bello passeggiare sulle mura..

Mirtillo14 ha detto...

Sono stata a Lucca e Volterra diversi anni fa. Poi, purtroppo, non ho più avuto occasione di visitare queste belle città, ma conservo ancora le foto che ho fatto allora. Ricordo le mura di Lucca e ricordo la tomba di Ilaria del Carretto con il cagnolino accucciato ai suoi piedi, nel Duomo. Volterra, poi bellissima !! Un saluto.

Unknown ha detto...

non ci sono mai stata, ma vorrei andarci

Unknown ha detto...

buon Mercoledì!

Carlo ha detto...

Spero tu abbia trascorso un piacevole periodo in Toscana, qui troverai sempre tutto ciò che desideri e anche di più. Saluti toscani

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
lo spero davvero...

@ edvige,
grazie!

@ Nyu,
immagino Lucca strapiena di gente...forse avrà un'altra atmosfera...

@ White Blossom,
ma comunque avete potuto trovarlo!

@ Mirtillo 14,
infatti sono bellissime entrambi le città.

@ Luisa Napolitano,
grazie!

@ Carlo,
grazie!

@