28 mag 2018

L'ARTE DI ESSERE FRAGILI

E' un libro scritto da Alessandro D'Avenia su Giacomo Leopardi. E' un libro epistolare, e con le lettere rivolte a Leopardi frapposte tra le frase tratte dai libri, dalle poesie e dalle lettere di questo grande poeta segue la sua vita, dall'adolescenza alla morte.
Me ne vergogno, quasi non lo sapevo, ma in genere potrebbe essere conosciuto non molto positivamente... Infatti nella sua vita ha sofferto tanto la mancanza dell'amore dei genitori, la solitudine e la sua infermità. Ma come lo definisce D'Avenia era un giovane affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vita e di infinito, capace di lottare per affermarla, nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei.
In realtà, ha continuato a lottare fino alla sua morte, attraverso le poesie ha lottato per farsi strada nella vita. In questo libro lo si capisce bene.
E' un libro non scorrevole, ma edificante e anche commovente.

Anch'io vorrei essere "una cacciatore di bellezza, intesa come pienezza che si mostra nelle cose di tutti i giorni a chi sa coglierne gli indizi"...
Ora che è la stagione del nuovo tè verde, ci sono tanti dolci al tè verde.
La gelatina del tè verde è mia preferita...
Ancora la stagione sta procedendo in anticipo. Quest'anno non ho potuto pienamente godere le foglie nuove che mi piacciono... sono diventate tutte folte e scure in un momento... e fra poco anche la stagione delle piogge arriverà in anticipo...

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Leopardi è un personaggio particolare, non è tra i letterati italiani che prediligo. Forse il modo in cui si studia nella nostra scuola è inadatto a farlo apprezzare.

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
non sapevo nemmeno questo e a dire il vero non posso giudicarlo giustamente...