23 mag 2017

LO ZEN E LA CERIMONIA DEL TE'

Kakuzo Okakura è un critico artistico che è più conosciuto con il nome Tenshin Okakura.

In un epoca di Meiji (1868-1912) in cui l'occidentalizzazione si divulgasse e la cultura tradizionale giapponese era trascurata, lui cercò di rivalutare la cultura giapponese.
E scrisse in inglese "The book of tea" cioè "Il libro del tè" per far sapere al mondo il valore della cultura tradizionale giapponese e orientale. Questo è un edizione tradotto in italiano.

Dal titolo si potrebbe presumere che sia il manuale della cerimonia del tè, ma in realtà è un libro che chiarisce il senso estetico e la concezione del mondo tipici giapponesi racchiusi in una tazza di tè. 
Kakuzo pensò che proprio nel tèismo che era una cultura pacifica e introspettiva risiedeva l'essenza della cultura giapponese.
Attraverso il tèismo voleva illustrare la concezione particolare del mondo del Giappone e dell'Oriente e chiarire i segreti dello spirito tradizionale giapponese.

E' un libro interessante che spiega che cosa è stata stimata bella dai giapponesi. Leggendo questo libro, si capisce che l'influenza del tèismo è arrivato fino ai tutti gli angoli della cultura giapponese, come l'architettura, il giardino, l'abito e la pittura.

Poi si scopre che come è stata coltivata la sensibilità propria giapponese che trova la bellezza e la sublimità nelle cose quotidiane.
Queste foto sono di qualche anno fa, quando ho visitato una sala da cerimonia del tè a Uji, un sobborgo di Kyoto. Il cerimonia del tè si tiene in una camera come questa.
Kakuzo definisce che la bellezza autentica può essere scoperta solo da chi ha realizzato "l'imperfezione" nel cuore e che l'ideale del tèismo è frutto di una concezione zen che sa cogliere la grandezza anche nei minimi eventi della vita.
E teorizza che il principio della cerimonia del tè è "il modo caratteristico giapponese di adorare le faccende quotidiane come prendere il tè come l'arte e la religione".
Poi pensa che il teismo è alla fine uno stato mentale che vedere la fugacità del mondo reale che è solo "un pizzico di sogno" come una cosa bella e accettarla sorridendo.
E' una grande sorpresa per me il fatto che è stato scritto un libro come questo più di 100 anni fa.
Quello che dice Kakuzo vale anche oggi. Le sue parole mi hanno riscossa.

Ora tanti occidentali visitano il Giappone e anche tramite l'internet possono sapere del Giappone, ma penso che ci sono ancora tanti malintesi. Penso che proprio adesso questo libro deve essere letto in tutto il mondo...

Ora la temperatura arriva fino ai 30 gradi e sembra che l'estate sia già arrivato...

8 commenti:

AnnMeri ha detto...

Mi hai messo curiosità! Decisamente da leggere!!

Ariano Geta ha detto...

Lo avevo sfogliato in libreria qualche tempo e lo avevo trovato interessante. Se lo consigli tu lo prenderò sicuramente :-)

Nyu Egawa ha detto...

Sembra un bel libro..

Lunaria ha detto...

Libro e post interessanti... adoro il té!

White Blossom✿ ha detto...

..."La filosofia del tè non è mero estetismo nella comune accezione del termine, giacché esprime, insieme all'etica e alla religione, la nostra concezione dell'uomo e della natura."...
Titti! Anche io ho questo libro! E lo ritengo uno dei più importanti fra quelli che esprimono la vera essenza della cultura giapponese. Non è per me un libro qualunque, ma qualcosa di speciale e prezioso, da consultare spesso, e non da riporre una volta letto.
Sono contenta che tu ne abbia parlato... A presto

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

Foto bellissime come sempre e cerimonia tradizionale interessantissima!
Brava e accurata come sempre Titti ;)!!!

SimonaEmme ha detto...

Una volta ho avuto la fortuna di assistere a questa cerimonia. Il libro deve essere interessante, sarà il mio prossimo acquisto. Naturalmente ADORO i tuoi post!!!!! :)

Titti ha detto...

@ AnnMeri,
spero che ti piaccia...

@ Ariano Geta,
ma l'hai già sfogliato, ma non ti ha convinto? Penso (spero) che ti piaccia...

@ Nyu,
infatti, mi è piaciuto molto...

@ Lunaria,
ma ti piace il té verde...

@ White Blossom,
ma te l'hai già letto! E sono contentissima che ti sia piaciuto...

@ Giulia Pulerà,
grazie!

@ SimonaEmme,
ma hai assistito alla cerimonia del tè! Spero che ti piaccia il libro...