Ho conosciuto questa autrice quando avevo letto una raccolta di romanzi brevi "Vacanze in giallo" e volevo leggere qualche suo romanzo "non breve".
In genere non mi piace questo tipo di tema (spogliarellisti, escort ecc), ma questo libro è scritto molto bene, e sono rimasta colpita dal modo di quest'autrice di descrivere i sentimenti dei protagonisti.
I protagonisti sono Irene, una quarantenne, proprietaria di un'impresa ereditata dal padre che è improvvisamente lasciata dal marito, Javier, un professore di letteratura in una scuola di suore che è licenziato per i tagli dovuti alla crisi e perde il piccolo stipendio che gli permetteva di vivere una vita normale, con l'aiuto della compagna Sandra che lavora a tempo pieno, Ivan uno spogliarellista che è cresciuto per strada, apparentemente sfacciato e scapestrato ma è sensibile, e Genoveva, una cinquantenne principessa della diversione. E l'autrice ne penetra nelle pieghe dell'anima e ne rivela i sentimenti segreti...
Nel periodo dei fiori di ciliegio i pasticcieri sia tradizionali giapponesi che occidentali erano piene di dolci con profumo delle foglie dei ciliegi, ma ora sono già spariti...
I fiori di ciliegio sono stati tutti caduti e questi dolci sono già spariti dai negozi. Ma ora è bellissimo il verde chiaro delle foglie tenere. La primavera ci regala tanta bellezza.
3 commenti:
Che belli i macaroon.. il verde e il rosa stanno benissimo insieme! xD
Proprio vero che la cucina giapponese si distingue perché riesce a dare anche una bellezza estetica alla pietanza, non solo il gusto.
@ Nyu,
infatti, e poi erano buonissimi!
@ Ariano Geta,
mi piace sentire la stagione con questi dolci...
Posta un commento