22 apr 2017

UOMINI NUDI

Ho conosciuto questa autrice quando avevo letto una raccolta di romanzi brevi "Vacanze in giallo" e volevo leggere qualche suo romanzo "non breve".

In genere non mi piace questo tipo di tema (spogliarellisti, escort ecc), ma questo libro è scritto molto bene, e sono rimasta colpita dal modo di quest'autrice di descrivere i sentimenti dei protagonisti.

I protagonisti sono Irene, una quarantenne, proprietaria di un'impresa ereditata dal padre che è improvvisamente lasciata dal marito, Javier, un professore di letteratura in una scuola di suore che è licenziato per i tagli dovuti alla crisi e perde il piccolo stipendio che gli permetteva di vivere una vita normale, con l'aiuto della compagna Sandra che lavora a tempo pieno, Ivan uno spogliarellista che è cresciuto per strada, apparentemente sfacciato e scapestrato ma è sensibile, e Genoveva, una cinquantenne principessa della diversione. E l'autrice ne penetra nelle pieghe dell'anima e ne rivela i sentimenti segreti...

Nel periodo dei fiori di ciliegio i pasticcieri sia tradizionali giapponesi che occidentali erano piene di dolci con profumo delle foglie dei ciliegi, ma ora sono già spariti...
Sakuramochi, un polpetta di riso cotto al vapore ripieno di marmellata di fagioli rossi avvolta nella foglia di ciliegio.
Macaroon alle foglie di ciliegio.
Biscotti e madeleine alle foglie di ciliegio.
Manju farcito di marmellata di fagioli rossi con i fiori di ciliegio sotto sale.

I fiori di ciliegio sono stati tutti caduti e questi dolci sono già spariti dai negozi. Ma ora è bellissimo il verde chiaro delle foglie tenere. La primavera ci regala tanta bellezza. 

3 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che belli i macaroon.. il verde e il rosa stanno benissimo insieme! xD

Ariano Geta ha detto...

Proprio vero che la cucina giapponese si distingue perché riesce a dare anche una bellezza estetica alla pietanza, non solo il gusto.

Titti ha detto...

@ Nyu,
infatti, e poi erano buonissimi!

@ Ariano Geta,
mi piace sentire la stagione con questi dolci...