Sembrava che fosse arrivata la primavera, ma ora pare che abbia indietreggiato un po'.
Ancora si alternano i giorni caldi e quelli freddi. E' proprio come la parola Sankan shion che descrive questo stato, e che significa "tre giorni di freddo e quattro giorni di caldo". Ma così arriva la primavera piano piano.
L'altro giorno ho lavorato con i bresciani e mi è tornato in mente quel bellissimo "Museo di Santa Giulia" che ho visitato l'estate scorso. Il modo di esposizioni degli oggetti è molto chiaro e dall'età preistorica fino all'epoca attuale ho capito molto bene la storia della città...
La chiesa di Santa Maria in Solario fu costruita verso la metà del 7 secolo come oratorio delle monache. Questa volta stellata affrescata era bellissima e mi ha ricordato quella di Ravenna..
La croce di Desiderio con elementi ornamentali di epoca romana e longobarda come le gemme, cammei e paste vitree (in totale 212 pezzi) è davvero magnifica.
Le domus dell'Ortaglia sono un quartiere romano residenziale, in uso dal 1 al 4 secolo d.C.. Non mi aspettavo di vedere i mosaici e gli affreschi che sembrano analoghi a quelli di Roma e Pompei e ho goduto questa visita pienamente.
La basilica di San Salvatore fu fondata nel 753 d.C. e fu dedicata a San Salvatore. Ero così immersa nel contemplare questi bellissimi affreschi che non mi sono accorta del tempo che passava...
E la cripta è sempre un posto misterioso...
E oltre quelle finestre sopra si trova il Coro delle Monache.
E' un ambiente affrescato splendidamente.
Ma se penso alle monache di clausura, benedettine del monastero di Santa Giulia che per secoli hanno assistito, non viste, alle funzioni religiose, sembra stringermi il cuore... che cosa aveva pensato guardando le persone libere attraverso questa grata...?
Il tempo vola in ritmo vertiginoso e quei giorni estivi diventano sempre più lontani.
Ma non è male fermarsi un po' per ricordarli...
11 commenti:
Che luogo interessante che hai segnalato! La prima volta che ripasso dalle parti di Brescia voglio proprio andarlo a vedere.
Sembra un posto incantevole!
Le foto sono bellissime!
Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
Un bacio
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Posto bellissimo grazie per le immagini. Grazie di essere passata da me e ti auguro una Felice Prmavera ed una buona continuazione di settimana.
E' un posto davvero interessante!
Hai fatto bene a segnalare questo posto! Decisamente da visitare!
Ricordi passati !! Sono stata più volte al museo di Santa Giulia , ora è qualche annoche non ci vado ma è un luogo da visitare . Un saluto
Mi fai venire la voglia di visitarlo! Post molto interessante... grazie!
la dovizia dei particolare, e l'eleganza nell esporre il museo lo rendono praticamente inimitabile, mi viene voglia di andarci, da dove abito io sono solo 100 chilometri. Brava !!!!
Bello che nei tuoi pensieri ci sia sempre l'Italia!
Titti, conosci più tu dell'Italia di quanto abbia visto io!! Mi piace molto la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia con i suoi chiostri... Fa proprio domandare come si svolgesse la giornata delle monache... È tutto molto bello.
Sembra che tutto passi, ma basta poco per far rivivere i bei momenti trascorsi e che arricchiscono, anche se pensiamo che siano passati per sempre...
Ti abbraccio, aspettando i giorni più caldi, anche se qui sono spesso sankan!
@ Ariano Geta,
spero che ti piaccia...
@ Benedetta,
grazie per avermi trovato, dopo passo dal tuo blog per salutarti...
@ edvige,
buona primavera anche a te!
@ Nyu,
spero che ti interessi...
@ AnnMeri,
spero che ti piaccia...
@ Mirtillo 14,
ma anche a te è piaciuto!
@ Simona Emme,
spero che ti piaccia...
@ stefanover,
spero che ti piaccia..
@ lunaria,
infatti.
I mosaici mi hanno ricordato quelli di Piazza Armerina... mi manca molto la Sicilia...
@ White Blossom,
ma anche a te piace... infatti è bellissima.
Ora è arrivata la primavera finalmente!
Posta un commento