15 feb 2016

LA FORESTA IN FIORE

E' una raccolta di cinque racconti, scritti quando l'autore, Yukio Mishima aveva tra 16 e 18 anni. Adoro Mishima e adoro la bellezza del suo stile. E già a 16 anni dimostrò il suo talento meraviglioso. In questi racconti, scrisse dell'amore, dell'morte, della tradizione, dell'epoca antica, degli antenati e delle divinità... 

Nel racconto "La foresta in fiore" da cui è stato tratto il titolo, non c'è la trama ma l'aspirazione per gli antenati, i ricordi e i brevi episodi si intrecciano. E' un po' incongruente, ma comunque è bello ed eccellente il suo modo di narrare e descrivere le scene e gli oggetti.

Invece nell "Otto e Maya" è descritto l'amore funebre ma molto molto profondo.

"La luna sull'acqua" è una storia ambientata nell'epoca Heian (794-1192) in cui si scambiano le lettere tra una cortigiana e un cortigiano.

"A futura memoria" è un tentativo di imitazione dei racconti guerreschi del periodo Kamakura (1192-1333), in cui animano la cultura militare, il buddismo e l'ombra sinistra.

E "Diario di preghiere" è l'unico racconto moderno in questo libro.

In tutti questi racconti i suoi ideali estetici prevalgono e ne sono rimasta sopraffatta.  
E' un libro che mi ha fatto riconoscere il talento geniale di Mishima, lo rileggerei ripetutamente... 
L'altro giorno ho visitato una mostra di Giorgio Morandi.
Anche qui sono rimasta sopraffatta dalla bellezza semplice dei vasi, ciotole e bottiglie ripetutamente disegnati ad olio su tela.
Questa mostra si è tenuta nel museo d'arte provinciale di Hyogo.
Era una giornata piacevole e abbiamo anche passeggiato sul lungomare.

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Mi piace molto Mishima, ma è un po' che non leggo libri suoi. Quest'anno voglio leggerne almeno uno, forse proprio questo di cui parli tu.

White Blossom✿ ha detto...

Titti! Ma che combinazione! Ho davanti a me adesso lo stesso libro di Yukio Mishima! Me lo ha dato l'altro giorno mia mamma, perché sa quanto piace a me e a mio figlio tutto ciò che è giapponese. Stavo per iniziare a leggerlo quando ho pensato al tuo post su questo autore. Ho subito controllato: è proprio lo stesso libro, anche se con una copertina diversa. Inizio subito a leggerlo, pensando a te...
Ciao, Titti!

Rita B ha detto...

Ciao Titti non lo conosco ma cerchero' il suo libro, mi ha invogliato a scoprire questo autore!!Inoltre il Giappone ha una magia speciale in tutto;cinema ,letteratura, vita!
Per Morandi concordo, la semplicita' è grandiosa! Bacioni e buona lettura,grazie!

Nyu Egawa ha detto...

Credo proprio che recupererò questo libro! xD

Arwen Elfa ha detto...

Non ho mai letto nulla di questo autore - che quindi non conosco se non un pò come nome sentito
Grazie per il consiglio in effetti sembra un libro molto interessante e da leggere :-) Ciao

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
anch'io adoro molto Mishima. Questo libro non è capolavoro, ma ogni volta che lo leggo, rimango ammirata dalla bellezza che quest'opera possiede... spero che ti piaccia...

@ White Blossom,
ma che coincidenza! E che gentile tua mamma! Spero che ti piaccia...

@ Rita B,
spero che ti piaccia Mishima...

@ Nyu,
spero che ti piaccia...

@ Arwen Elfa,
spero che ti piaccia...