20 gen 2016

QUADERNI GIAPPONESI

Ho conosciuto questo graphic novel da questo articolo ( http://www.repubblica.it/cultura/2015/10/18/news/igort_quaderni_giapponesi-125195688/#gallery-slider=125218222 ) de La Repubblica.
Non lo sapevo, ma Igort, l'autore di quest'opera è uno dei pionieri del grahic novel in Italia e secondo lui, l'unico italiano che ha pubblicato "con ritmi nipponici" le otto pagine a colori a settimana per Comic Morning di Kodansha che vendeva 1.400.000 copie.

Questo libro è composto dai brevi racconti, come la sua esperienza in Giappone, le sue cose preferite, i suoi posti preferiti, i suoi personaggi preferiti, le sue storie preferite, e tutti sono interessanti.
Anche se la storia salta di palo in frasca, e a volte mi sono disorientata, è stata una bella esperienza leggere il graphic novel per la prima volta e sapere come è visto il Giappone da un straniero...
Il dolce fatto di marmellata di fagioli bianchi ripieno di marmellata di fagioli rossi.

L'altro giorno, durante una passeggiata ho trovato un caffè molto bello. Con un dolce squisitissimo e un tè verde fumante (anche qui è arrivato il gran freddo), ero assorta nella lettura. Sicuramente diventerà un mio posto preferito 

4 commenti:

Rita B ha detto...

Ciao Titti non sapevo nulla di questi fumetti, molto interessante perche'per chi disegna c'è molto da imparare,per quanto riguarda come racconta il Giappone tu sicuramente puoi giudicare meglio, io mi limito ad ammirare! Credo che approfondirò questa graphic novel, grazie mi hai dato delle idee!

Per il dolce e il te in un posto carino al caldo è proprio quello che ci vuole in questi giorni,anche qui fa freddo!Ciao a presto!

Ariano Geta ha detto...

Interessante. Mi è venuta la curiosità di leggerlo.

Titti ha detto...

@ Rita B,
spero che ti piaccia...

@ Ariano Geta,
spero che ti piaccia...

UIFPW08 ha detto...

Un dolce davvero molto particolare.. wow...
Buon in izio di settimana Titti
Maurizio