29 gen 2016

MONTE KOYA 2

L'entrata principale dell'Okunoin, Ichinohashi.

Il luogo più sacro di Monte Koya è l'Okunoin dove si trova il mausoleo di Kukai, il monaco buddista che fondò questa città religiosa.
Oltrepassata l'entrata Ichinohashi questo sentiero di circa 2 chilometri ci conduce al mausoleo. A tutti e due i lati, si estende il cimitero immenso dove si trovano circa le 200 mila tombe.
Invece dall'altra entrata Nakanohashi, il mausoleo distante 1 chilometro.
Tra le tombe ci sono tantissime dei personaggi storici, si dice che qui ci sono le tombe del 60% degli signori feudatari. Tutti costruirono le tombe monumentali qui rivaleggiando. La sacralità particolare di questo posto li averebbe attirati qui...? 
Nonostante che ci siano le tombe dappertutto, tra gli alberi secolari regna la serenità.
Lungo il sentiero c'è anche il monumento di Matsuo Basyo (1644-1694), un grande poeta,e il monumento di Shiba Ryotaro (1923-1996), un grande scrittore.
Qui c'è un piccolo ponte Gobyonohashi. Prima di attraversarlo, si deve aggiustarsi i vestiti, fare un inchino e mettere piede nel luogo sacro con serenità. E al di là di questo ponte è vietato fotografare, bere, mangiare e fumare.

In fondo si trova il mausoleo di Kukai, si crede, in meditazione eterna dal 21 marzo del 835. Per cui ogni giorno per due volte viene offerto il pasto. E' stato continuato a portare dai monaci addetti a questo servizio per tutti i 1200 anni.
In questa città ci sono 117 templi e monasteri di cui 53 offrono l'alloggio ai pellegrini e anche ai turisti. E questi templi monastici si chiamano Syukubo. Dormire in un monastero è una esperienza unica e speciale.
La stanza. 
Il cortile.
Il giardino.
Le stanze con le bellissime porte scorrevoli. 
I pasti sono serviti dai monaci apprendisti. Nel Syukubo, i pasti sono vegetariani.
La cena vegetariana. Tutti i piatti sono preparati con cura.
Dopo la cena e il bagno, si può provare a ricopiare un sutra. Non è facile, i miei caratteri sono brutti, ma l'ho fatto concentrandomi...
Poi i monaci apprendisti vengono a preparare i futon (i letti).
Nel Syukubo la giornata inizia molto presto. Dalle 6 e mezza di mattina, siamo invitati a partecipare alle preghiere mattutine. Le voci dei monaci suonano divini in questa bellissima stanza per le cerimonie. Con l'aria gelida e limpida di mattina e il profumo di incensi, questo posto è magico e spirituale.
Quando torniamo alla camera, la colazione è già quasi pronta. Pure la colazione è vegetariana.
Sono affezionata a questo posto, ogni volta che ci arrivo mi sento serena, rilassata e purificata...

Tutti i conti tornano. Dopo l'autunno e l'inverno insolitamente caldo, è arrivato il gran freddo, il freddo che non avevamo mai provato. Per fortuna se n'è già andato, spero che non torni più... non vedo l'ora proprio che arrivi presto la primavera...

11 commenti:

Rita B ha detto...

Ciao Titti! Che posto per me "misterioso" e affascinante! Colpisce la struttura dei vari tipi di tombe, la vegetazione lussureggiante e appunto un senso di armonia! Per quanto riguarda i cibi,io sono vegetariana ma mi piacerebbe molto gustare i vostri di piatti vegetariani! Dopo il freddo allora:buona primavera! A presto!

Nyu Egawa ha detto...

è un posto meraviglioso!!!

Arwen Elfa ha detto...

Titti - Ottimo Post pieno di foto interessanti. Davvero un posto interessante

Non sai quanto vorrei potere vedere questi posti anche io dal vivo :-)

Per ora non posso proprio, spero in futuro anche se non so quanto sia probabile ed intanto mi vedo questi posti magici e bellissimi on-line grazie a te ed ad altre persone che hanno potuto visitarli

Un saluto grande, buona giornata e migliore fine settimana in arrivo.

Mirtillo14 ha detto...

Come sempre, mi hai portato attraverso luoghi sconosciuti, facendomi apprezzare le tante bellezze di questo paese. Mi ha colpito il cimitero, molto diverso dai nostri, tantissime tombe, una accanto all'altra , quasi impossibile distinguere un monumento funebre dall'altro e tutte molto semplici, niente foto (mi pare) solo semplici stele.
Un saluto

Ariano Geta ha detto...

É un luogo davvero incantevole. Infonde realmente serenità come dici, poter dormire in quella stanza, con la bellissima veduta del giardino, è sicuramente un'esperienza indimenticabile.

AnnMeri ha detto...

Che atmosfera suggestiva! Proprio un posto dove rimettere in ordine i propri pensieri!

Luigi ha detto...

e' un luogo molto affascinante Titti!!!

p.s. anche in Italia è passato il gran freddo: adesso si aspetta la pioggia.

White Blossom✿ ha detto...

Titti, dev'essere davvero un'esperienza emozionante soggiornare in un posto pieno di spiritualità come questo! E provare anche a scrivere un sutra! Che onore poi la colazione preparata dai monaci! È tutto così mistico...
Qui il freddo vero deve ancora venire. Io lo sto aspettando...

Carlo ha detto...

Cosa stavi facendo ? Saluti toscani

Costantino ha detto...

Un altro pezzettino di Giappone, questo paese lontano,e per questo un pochino avvolto nel mistero.

Titti ha detto...

@ Rita B,
ma non sapevo che sei vegetariana. Spero che ti piacciano i nostri piatti... purtroppo il freddo è ritornato...

@ Nyu,
è un mio posto preferito...

@ Arwen Elfa,
sono contenta che ti sia piaciuto questo posto, un giorno passeggiamo insieme...

@ Mirtillo 14,
in fatti il nostro cimitero è molto diverso dal vostro, e in questo luogo si mescolano tutti, le tombe, i monumenti, le lapide...

@ Ariano Geta,
dormire in un monastero è davvero un'esperienza speciale...

@ AnnMeri,
hai ragione!

@ Luigi,
qui invece ci sono bruschi sbalzi di temperatura...

@ White Blossom,
infatti è stata un'esperienza unica e speciale... è arrivato il freddo?

@ Carlo,
il tempo vola... ma sto bene, grazie!

@ Costantino,
spero che ti piaccia...