9 set 2014

VITERBO

Le vacanze di quest'estate le abbiamo trascorse un po' in Lazio e un po' in Toscana.
Tutti i posti che abbiamo visitato erano bellissimi, i paesaggi che ho visto dal finestrino o passeggiando mi hanno rilassato molto, e le nuove scoperte mi hanno stimolato la curiosità...
Prima siamo arrivati a Viterbo che avevo sognato da tanto tempo.
Era meraviglioso sopratutto il quartiere medievale come mi aspettavo. Non mi sono mai stancata di passeggiare... non so quante volte ho gironzolato da quelle parti...
Abbiamo anche partecipato ad una visita guidata all’Aula del Conclave, alla Loggia dei Papi e al Coro Barocco della Cattedrale di San Lorenzo e alla Sagrestia.
I segni del bombardamento sulle colonne e il tetto crollato e ricostruito. Ogni cosa ha la sua storia anche a volte triste.
La sagrestia con la volta di trompe-l'oeil e il coro barocco "tagliato" dall'attuale abside centrale.
La vista dalla Loggia dei Papi era meravigliosa.
L'aura del Conclave dove ospitò il primo e più lungo conclave della storia della durata di ben 33 mesi. La guida che ci ha accompagnato era bravissima.
Sul pavimento si vedono i segni delle gambe delle tavole.
Il ponte di paradosso e il parco del paradosso. Questa zona era tranquilla e mi è piaciuta...
La chiesa di Gesù che ha una triste storia che Dante Alighieri narra nell'Inferno.
Non so perché, ma questa piazza mi ha fatto venire la nostalgia...
Lo stemma della città, questo leone era molto impressionante. 
La sala Regia e la sala del Consiglio.
La piazza del Plebiscito illuminata era bellissima.
A Viterbo abbiamo sempre mangiato molto bene. E una sera abbiamo mangiato in un ristorante "Tre Re" aperto nei primi anni del 1600 la cui vecchia insegna porta fortuna a chi la tocca.
Secondo il sito web del ristorante, durante la guerra mondiale i soldati anglo-americani toccarono con la mano la pittura prima di recarsi al fronte...
Naturalmente anche noi l'abbiamo toccata...
La sorgente termale del Bullicame era protetta dal recinto. Il lontananza si vedeva una stele che riporta i versi della Divina Commedia... Anche Dante si godeva di questo dono naturale...? 
Tanta gente si godeva ciascuno a suo modo...

Prima di partire ero molto occupata e abbiamo dovuto partire senza organizzarle bene né raccogliere le informazioni. 
Così abbiamo viaggiato a caso, andando dove ci portavano le gambe, ma ho scoperto che in questo modo potevamo godere delle vacanze più liberi..

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Non sono mai stata a Viterbo, non pensavo fosse così bella.

Quando programmo qualche piccola gita, io organizzo sempre tutto ma lascio sempre un po' di tempo per le esplorazioni casuali così posso scoprire qualcosa di inatteso! xD

Luigi ha detto...

sai che ci sono stato anch'io a luglio Titti e ho visitato le stesse cose: quello che più mi ha colpito però è stato il centro storico di Viterbo, che ho trovato davvero incantevole!!!

AnnMeri ha detto...

Devo assolutamente visitare Viterbo! Adoro i borghi medievali!!!

Monica ha detto...

Mai stata, buffo che sia proprio tu che vieni da così tanto lontano a farmi venir voglia di visitare un pezzetto di Italia...

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

eh si...Viterbo a dei bei borghi medievali :)...
Ma anche San Marino, non è male! ;)

Ariano Geta ha detto...

Sai già cosa penso di Viterbo.
Però, mannaggia, potevi avvisarmi no?
Ti avrei offerto un caffé in qualche bar del centro ;-)
I luoghi che hai visitato li conosco tutti, il leone in piazza (che è il simbolo di Viterbo insieme alla palma) l'ho visto un'infinità di volte, e anche il Palazzo dei Priori ("sala regia" è il nome che ha assunto successivamente, ma storicamente parlando è nata come palazzo dei priori).

Simona ha detto...

Che bello scoprire i luoghi italiani dal tuo blog! Prima o poi verrai anche a Torino?

Eleonora Neri ha detto...

Che meraviglia la sorgente *__*!!!

Alessia H.V. ha detto...

Mai vista!! Bellissima!!
Questo tipo di città mi piace molto, l'aria del borgo mi sa di qualcosa di piccolo e raccolto!

Titti ha detto...

@ Nyu,
hai ragione. La gita un po' organizzato e un po'lasciato libera è ideale...

@ Luigi,
ma anche tu!

@ AnnMeri,
erano bellissimi!

@ L'angolo della casaliinga,
sono contenta se ti sia piaciuto...

@ Giulia Pulerà,
A San Marino ci siamo stati, era bellissimo.

@ Ariano Geta,
sì, dovevo farti sapere... mi dispiace.
Ho visto i bar antichi, infatti mi è piaciuto molto Viterbo.
Ti invidio, puoi passeggiare quando vuoi...

@ Ciccola,
abbiamo visitato Torino tanti anni fa, prima delle Olimpiadi. Era bellissimo, ma era in ricostruzione dappertutto...

@ Volpe Artica,
infatti!

@ A.H.V.,
anche a me!