23 mag 2012

L'ANELLO SOLARE

E' stato un momento commovente in cui si sono allineati perfettamente il Sole, la Luna e la Terra.

Il cielo piano piano è imbrunito e l'aria è diventata leggermente fresca (dicono che in realtà, la temperatura è scesa di 0.6 gradi).
La Luna nera si muoveva poco a poco... e finalmente, ma finalmente la linea dorata si è collegata.
E' l'anello del Sole, che sognavo da tanto tempo.

Purtroppo quando ho scattato, è stata coperta dalla nuvola la parte in basso a destra... 
Ho dovuto scattare presto, ma è stato un momento ed ero troppo incantata...
Nella mia mente però, è stato impresso nitidamente...

L'anello completo, lo vedete qui, anche la gente che osserva...
Nella zona lungo la fascia blu sulla mappa, l'eclissi solare si è presentata anulare e nelle altre zone si è presentata parziale.

Qui ad Osaka si è presentata anulare dopo 282 anni e per la prossima volta, si presenterà fra 300anni (In Hokkaido del Giappone si presenterà nel 2030)!
Si prevedeva il giorno nuvoloso, e quasi ci rinunciavo... infatti, c'erano le nuvole, ma per fortuna erano sottili e meno del previsto, ed abbiamo potuto ammirare questo fenomeno miracoloso tra e attraverso le nuvole...

Secondo me, invece, grazie alla presenza delle nuvole, questo fenomeno appariva più misterioso e sacro...
Qui ad Osaka, il sole ha cominciato a decrescere alle 6:17.

Di fronte alla nostra veranda c'e un'appartamento di 20 piani, e il sole spuntato a destra di questo palazzo, si è nascosto per un po', poi è apparso sopra del tetto, già decresciuto.
In giapponese "l'eclissi" si scrive "mangiare il Sole"... infatti, come se il sole fosse rosicchiato...

Qui l'eclissi è apparsa anulare per circa due minuti (dalle 7:29-7:31), poi la luna continuava a spostarsi sempre in basso e sinistra sulla superficie del sole...
L'ultimo momento...
Ed è tornato il Sole normale... alle 8:54.

Ma sono rimasta sopraffatta dalla velocità con cui la luna si spostava senza tregua sulla superficie del sole coprendolo, non immaginavo che fosse così veloce...
Mi rendeva conto che si girava...sia la luna che la terra...

La gente dell'antichità, non sapendo le cause dei fenomeni, aveva paura...? Probabilmente riteneva che fosse "un'ira di Dio"...?
Per evitare di danneggiare le retine, non si deve guardare il sole direttamente, ma attraverso "gli occhiali per osservare l'eclissi"... nemmeno gli occhiali da sole sono consigliabili... mio marito mi ha regalato questo set...

Sognavo quest'anello, perché ascoltavo ripetutamente una canzone di Dreams Come True, "Jikan Ryoko (Viaggio del tempo, nell'album "Wonder3" uscito nel 1990), quando ero studentessa del liceo.

In questa canzone che mi piaceva tantissimo, ci sono le parole che riferiscono questo evento.

"Mi regali un anello? Solo un anello.
Aspetterò fino all'eclissi solare anulare del 2012.
Non dimenticare uno molto speciale, sì, è l'anello del Sole...
...Se ci sei qui, anche nei momenti banali come questo, mi sento felice da piangere..."

Allora il 2012 era troppo lontano ed irreale per me, e non potevo immaginare come sarebbe stato... ma ci sono già arrivata... mamma mia...

Mi dispiace per le vittime in Emilia.
Ho visto anche le immagini dei palazzi crollati e la gente sfollata.
Mi si stringe il cuore... spero che la situazione migliori presto.

28 commenti:

Scarlett ha detto...

Titti che foto stupende!

Io amo l'eclissi di Sole e ho tante foto su questo fenomeno antichissimo; non so cosa provassero gli uomini 3000 o 6000 anni fa, ma conosco una favola bellissima sull'eclissi e vorrei che la conoscessi:

Quando il Sole e la Luna si incontrarono per la prima volta si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un grande amore...
Dopo la creazione del mondo, Dio si accorse che mancava qualcosa di essenziale, completò così la sua opera donando la Bellezza. E decise anche che il Sole avrebbe illuminato il giorno e la Luna la notte, obbligandoli senza volerlo a vivere separati.
I due si intristirono molto quando capirono che non si sarebbero più incontrati. La Luna diventava sempre più triste malgrado la luminosità che Dio le aveva donato; lei soffriva di solitudine... il Sole a sua volta, si era meritato il titolo di "Re degli astri", ma anche questo non lo rendeva felice...
Dio li chiamò e disse loro: "Non avete nessun motivo per essere tristi, possedete entrambi una brillantezza che vi distingue l'uno dal'altra.... Tu, Luna, illuminerai le notti fredde e calde.. sarai motivo di poesia per molti innamorati... quanto a te, Sole, porterai questo nome perché sei il più importante degli astri, illuminerai la terra durante il giorno, sarai fonte di calore per gli esseri umani e la tua semplice presenza renderà le persone più felici".
La Luna si intristì molto per il suo terribile destino e trascorreva le notti piangendo. Il Sole soffriva per la tristezza della Luna, ma non poteva lasciarsi andare perché doveva darle la forza di accettare il destino che Dio le aveva riservato.
La sua preoccupazione era tanto grande che pensò di chiedere un favore a Dio: "Signore, aiuta la Luna per favore, lei è più fragile di me, non sopporterà la solitudine..." e Dio con la sua bontà creò le stelle per tenere compagnia alla Luna.
La Luna quando è molto triste ricorre all'aiuto delle stelle, che fanno di tutto per consolarla, ma raramente riescono nel loro intento.
Oggi il Sole e la Luna vivono così.... separati.
Il Sole finge di essere felice e la Luna non riesce a nascondere la sua tristezza.
Il Sole è ancora caldo di passione per la Luna ma lei vive ancora nell'oscurità della sua solitudine.
Il desiderio di Dio era che la Luna doveva essere sempre piena e luminosa, ma Lei non riusciva ad esaudirlo..... perché è una donna, e una donna se nella vita è felice riesce ad essere piena e luminosa, ma quando è infelice è calante e quando è calante non è possibile vedere la sua luminosità.
Il Sole e la Luna seguono il loro destino... Lui solitario, Lei in compagnia delle stelle, ma sempre infelici. Gli uomini hanno tentato di tutto pur di conquistarla, come se questo fosse possibile. Ogni tanto qualcuno di loro la raggiunge ma ritornano sempre soli, nessuno di loro è mai riuscito a portarla fin sulla terra, nessuno di loro l'ha veramente conquistata, anche se pensano di averlo fatto.
Allora Dio decise che nessun amore in questo mondo sarebbe stato del tutto impossibile, nemmeno per il Sole e la Luna, ed è stato allora che Dio creò l'eclisse.
Oggi Sole e Luna vivono nell'attesa di quest'istante, unico momento raro che è stato a loro concesso.
Quando guarderemo il cielo e vedremo il Sole nascondere la Luna è perché stendendosi su di Lei, iniziano ad amarsi, ed è da questo gesto d'amore che è stato coniato il termine eclisse.
È importante ricordare che il brillare della loro estasi è così grande che si consiglia di non guardare il cielo in quel momento, si può rimanere abbagliati... nel vedere tanto Amore. <3

ti abbraccio

l'onorevole carpa ha detto...

Ho seguito da qui l eclissi e mi sono davvero emozionata :D
Vederlo dal vivo dev essere stato davvero molto emozionante ;D
Purtroppo questi ultimi giorni, l Italia stà vivendo momenti davvero tristi :(

l'onorevole carpa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AnnMeri ha detto...

Come sei stata fortunata! E' davvero una splendida e misteriosa esperienza! Chissà se mi capiterà mai di poter assistere a questo fenomeno...
Se ti va, puoi seguire anche il mio nuovo blog sui bijoux:
http://bijouxpercaso.blogspot.it/

Color-Block ha detto...

dire foto stupende è poco..!!
avevo sentito parlare di questo fenomeno al tg ma nessun servizio è riuscito a rendere così spettacolare questo fenomeno...
chissà se mi capiterà mai..
baci..
http://color-blockbyfelym.blogspot.com

Cristina ha detto...

Splendide immagini. Brava Titti e grazie per averci regalato non solo le immagini, ma anche le tue emozioni di fronte a questo evento assolutamente particolare!

Belinda ha detto...

Che grande fortuna hai avuto, Titti!!! Dev'essere stata un'emozione enorme!!! Io ne ho vista solo qualcuna parziale (incedible anche la loro bellezza, però!) ma l'anello mai!!! E che bella anche la storia di Scarlett!

edvige ha detto...

Hai fatto delle foto stupende la luna a falce rossa nel cielo nero sembra un quadro anzichè una foto.
Grazie della condivisione.
Ciaooo un abbraccio

❝♬La Creatività di Anna ♪ Anna♮s Creative Style♬®❞ ha detto...

bellissime foto^^ io amo le eclissi.

Moddy e Tuki ha detto...

Che belle immagini Titti! Concordo con te che l'eclissi è un evento molto strano ma bellissimo!! Mi ricordo da piccola quando ho avuto la fortuna di vederla e tutto intorno a me è diventato silenzioso, persino gli uccellini non cantavano più! Veramente suggestivo! :)

Rebecca Ragionieri ha detto...

Adoro :D comunque bellissime foto :D Reb, xoxo.
PS: Nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere avere un tuo parere, eccoti il link:
http://www.toprebel.com/2012/05/floral-blouse-and-pois-pua-earrings.html

Grazia ha detto...

Che emozione vero ? Io ho visto varie eclissi, totali e parziali ed è sempre un grande evento. Belle foto. Grazie di aver condiviso.

Serena Bucci ha detto...

Veramente foto sensazionali e bellissima la favola di Scarlett. Mi ricorda il film "LadyHawKe"; due amanti che per un sortilegio, lei di giorno era falco mentre lui di notte era lupo: sempre insieme ma eternamente divisi. Solo nel momento dell'eclissi totale, tornano alle loro sembianze umane per sempre ... e vissero felici e contenti!
Un abbraccio

Ariano Geta ha detto...

Belle immagini, grazie per averle postate.
In effetti, anche se noi sappiamo che è solo un fenomeno astronomico, le eclissi e gli allineamenti di pianeti sono sempre suggestivi.
Io ho avuto la fortuna di assistere in modo del tutto inatteso a un'eclisse solare nel 1999, a Parigi, mentre ero in viaggio di nozze. É stata un'esperienza bellissima.

Pupottina ha detto...

affascinante questo evento astronomico! è vero che a volte le cose ci sembrano lontane, ma il tempo passa sempre troppo velocemente e quando arrivano forse ci sentiamo invecchiate troppo presto ;-)

Luigi ha detto...

sono un capolavoro queste foto Titti!!!

maria ha detto...

L'allineamento è un qualcosa di magico, non trovi? Adorabili le foto, brava, un abbraccio grande!!

Olindo ha detto...

Dicevi che non riuscivi ad esprimerti: secondo me lo fai benissimo.
Bellissimo anello.

Eleonora Manzi ha detto...

Che splendore!

Rouge and Chocolate Blog
Rouge and Chocolate Facebook
Rouge and Chocolate Twitter

White Blossom✿ ha detto...

Titti, deve essere veramente emozionante rendersi conto di girare intorno al sole, insieme alla luna!
Che carino è stato tuo marito a regalarti il kit per ammirare questo spettacolo!
Ora so cosa si vede da casa tua!
Hai notato che le nuvole luminose sopra il palazzo formano la figura della testa di una strana creatura? Divertente!
Che fortuna vedere l'eclissi anulare! Stupende le immagini!
I popoli preistorici avevano sicuramente paura di ogni cosa a loro sconosciuta, e, proprio perché inspiegabile, attribuivano fenomeni come il lampo, il tuono, l'eclissi, ecc. ad un essere superiore. Da qui l'inizio delle religioni..
Grazie, Titti, del tuo pensiero ai terremotati dell'Emilia.
Ciao

White Blossom✿ ha detto...

Molto bella la favola raccontata da Scarlett. Grazie

Barbara ha detto...

fortunata a vedere questa eclissi.....l'ultima che c'è stata da noi non si è vista dove abito, il cielo era nuvoloso :(

Fireblue ha detto...

Che bella esperienza!!! Io l'ho vissuta a Salisburgo nel 1999 ed è stata una cosa che ricorderò per tutta la vita!! Eravamo in una fattoria e abbiamo sentito i brividi dell'umidità, le mucche che muggivano e i grilli avevano cominciato a cantare! C'era qualche nuvoletta dispettosa però anche quella volta, comunque siamo riusciti a veder brillare alcune stelle!!
Mi piace il tuo blog e da oggi ti seguo con piacere!

Tartarugola ha detto...

che meraviglia, vorrei tanto godere acnh'io di un'esperienza simile! :-)

Maraptica ha detto...

Siamo circondati da eventi meravigliosi, spesso non ce ne accorgiamo... se pensi al verde, al mare, al cielo... tutto questo è stupendo ed è un mistero favoloso :) Un bacio Titti

Titti ha detto...

@ Scarlett,
grazie per la bellissima storia... l'eclissi è così meravigliosa e magica grazie alla loro amore...
Ti abbraccio forte...

@ l'onorevole carpo,
infatti era meravigliosa... mi dispiace tutte quelle cose che sono accadute in Italia in questi giorni...

@ AnnMeri,
infatti, era un momento magico...

@ Color-Block,
grazie!

@ Cristina,
infatti sono rimasta emozionata...

@ Belinda,
infatti, la storia di Scarlett è bellissima...

@ edvige,
infatti, l'anello era magico...

@ ❝♬La Creatività di Anna ♪ Anna♮s Creative Style♬®❞,
grazie!

@ Moddy e Tuki,
ma l'hai vista da piccola!
Anche per animali sarà stato un fenomeno...

@ Rebecca Ragionieri,
grazie!

@ Grazia,
grazie!

@ Serena Bucci,
è interessante quel film... grazie!

@ Ariano Geta,
siete fortunati! L'eclissi durante il viaggio di nozze sarà indimenticabile... Che romantico!

@ Pupottina,
infatti... il tempo sempre vola...

@ Luigi,
grazie!

@ marina,
grazie!

@ Olindo,
grazie!

@ Eleonora Manzi,
era bellissimo...

@ White Blossom,
infatti! Grazie per avermelo fatto sapere...
Spero che la situazione della zona terremotata migliori presto...

@ Barbara,
speriamo per la prossima occasione!

@ Fireblue,
grazie!
Sarà stata un'esperienza indimenticabile anche per te...

@ Tartarugola,
ma quando apparirà in Italia?

@ maraptica,
hai ragione. Siamo sempre circondati dai fenomeni meravigliosi...

Tartarugola ha detto...

in italia purtroppo non abbastanza presto per permettermi di vederla, ma mi sposterò io per assistere allo spettacolo :)

Titti ha detto...

@ Tartarugola,
speriamo!