18 gen 2010

15 ANNI FA

Alle 5:46 del 17 Gennaio del 1995, e' accaduto un grande terremoto di Hanshin. Sono stata svegliata dalla scossa fortissima. Sono rimasta immobile terrorizzata nel letto. Non ho capito che cosa e' successo ancora assonnata. Poco dopo, quando mia mamma e' venuta a prendermi e sono rinvenuta. Vivevo con i miei in centro di Osaka che e' a circa 50 km dal epicentro, i libri e i cd che avevo accumulato sul scaffale sono tutti caduti, la casa mia e' stata scossa fortemente ma per fortuna illesa.
Non c'era l'informazione dettagliata ne' alla tv ne' alla radio, non sapevamo dov'e' l'epicentro e cosa stava accadendo a Kobe. Comunque a casa eravamo tutti illesi e di nuovo ci siamo addormentati.
Frequentavo l'Universita' a Kobe e quel giorno avevo l'ultima lezione. Ho appena consegnato la tesi di laurea e aspettavo la laurea a Marzo.
Quando mi sono svegliata di nuovo, per prepararmi per andare alla lezione, mia mamma mi ha detto "Non potrai andare all'Universita'". E le immagine scioccanti del tv mi hanno svegliato di soprassalto.
Le autostrade spezzate e cadute, i binari piegate, i fumi e le fiamme levate qua e la' della citta', le case e i palazzi distrutte... mi pareva che fosse bombardata...
Le silcolazioni ferrovie e stradali si sono interrotte, le scuole erano costrette a chiudere.
Con tante amiche non ho potuto contattare per qualche giorno...

Piu' di 6000 persone sono morte sotto le macerie e tantissime persone hanno perso la casa. E tante persone hanno condotto la vita disagiata senza l'acqua, il gas e l'elettricita' per giorni e giorni.
Dopo due mesi, alla fine di Marzo sono andata all'Universita' per la cerimonia della laurea, le ferrovie sono state ristabilite, ma la citta' era ancora devastata... mi sono venute le lacrime quando ho visto il quartiere familiare ridotto in macerie...

Quest'anno l'anniversario e' caduto di domenica e si sono tenuti vari eventi commemorativi...
Dopo 15 anni, ormai circa 30% dei cittadini non conoscono questa catastrofe... sono nati o trasferiti dopo il terremoto... ed apparentemente la citta' e' ritornata come prima ma ancora tante persone stanno soffrendo delle care persone perse, della vita cambiata o dei sogni rinunciati... non dobbiamo dimenticarlo...
Proprio adesso ad Haiti tantissime persone stanno soffrendo, le loro immagini mi scossano e ricordano i quei giorni...

le foto sono state tratte dal sito web

2 commenti:

Pupottina ha detto...

che disastro!!!

Titti ha detto...

infatti...
ancora adesso mi fa venire i brividi queste immagini...